21/11/2019 - 14:01

Consip: nuovo bando per fonti rinnovabili ed efficientamento energetico PA

Efficienza energetica e riqualificazione edilizia.

Gli obiettivi del bando lanciato dalla Consip, la società per azioni partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono quelli di sviluppare il risparmio energetico, la riqualificazione edilizia degli immobili pubblici e la riduzione dei consumi e delle emissioni, utilizzando i principali strumenti di incentivazione a disposizione della Pubblica Amministrazione.

 fonti rinnovabili ed efficientamento energetico
Oggi, 21 novembre 2019, Consip ha pubblicato un nuovo bando del Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (Sdapa), il primo in ambito “Energy”, relativo alla fornitura e posa di Impianti e beni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica.

Sette le categorie merceologiche previste dal bando: impianti fotovoltaici; impianti solari termici; impianti a pompa di calore per la climatizzazione; caldaie a condensazione; relamping; chiusure trasparenti con infissi; pannelli isolanti.

Il nuovo bando Sdapa consentirà:

  • alle amministrazioni di negoziare in modo semplificato – grazie all’utilizzo di standard di gara predisposti da Consip – appalti specifici anche di importo superiore alla soglia comunitaria, per un valore massimo di 400 milioni di euro nei 4 anni in cui rimarrà attivo;
  • alle imprese che possiedono i requisiti richiesti dal bando di essere ammessi alle categorie merceologiche dello Sdapa e rispondere agli appalti specifici che verranno banditi dalle amministrazioni.

L’iniziativa potrà essere utilizzata dalle amministrazioni per usufruire dei principali strumenti di incentivazione attualmente a loro disposizione: il “Piano per la Riqualificazione Energetica delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (PREPAC)” – recentemente approvato dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Ambiente, per la riqualificazione di una superficie complessiva di circa 2,7 milioni di metri quadri – il “Conto Termico”, i “Certificati bianchi”.

Consip 
Consip è una società per azioni, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera – secondo gli indirizzi strategici definiti dall’Azionista – al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione, nata nel 1997 come leva di cambiamento nella gestione delle tecnologie ICT dell'allora Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica.

Con il D.Lgs. 19 novembre 1997 n. 414 sono state affidate alla Consip le attività informatiche dell'Amministrazione statale in materia finanziaria e contabile, mentre con i Decreti del Ministero del Tesoro del 22 dicembre 1997 e del 17 giugno 1998 è stato assegnato alla società l'incarico di gestire e sviluppare i servizi informatici dello stesso Ministero.

Due anni dopo, con il Decreto ministeriale del 24 febbraio 2000 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, viene attribuita a Consip anche l'attuazione del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA, previsto dalla Legge finanziaria per il 2000.

Nel corso degli anni molteplici interventi hanno caratterizzato lo sviluppo delle attività. In ultimo si rammenta – tra il 2013 e il 2014 – il riassetto delle attività ICT del Ministero dell'Economia e delle Finanze e di Procurement dello Stato, che ha rafforzato il ruolo dell'azienda nel nuovo sistema nazionale degli approvvigionamenti pubblici, in attuazione delle norme sulla “spending review”

La missione aziendale è quella di rendere più efficiente e trasparente l'utilizzo delle risorse pubbliche, fornendo alle amministrazioni strumenti e competenze per gestire i propri acquisti e stimolando le imprese al confronto competitivo con il sistema pubblico.

Oggi Consip è un’azienda di oltre 400 persone con un know-how ventennale sul procurement, che interviene in tre principali ambiti.

  1. Il Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA, che offre alle amministrazioni strumenti di e-Procurement per la gestione dei propri acquisti: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico, Sistema dinamico di acquisizione, Gare su delega e in ASP (Application Service Provider).
  2. Il Procurement di specifici “progetti-gara”, per singole amministrazioni – sulla base di puntuali esigenze di approvvigionamento – e per tutte le amministrazioni sulle iniziative di supporto alla realizzazione dell’Agenda digitale italiana.
  3. Lo sviluppo di Progetti specifici, assegnati con provvedimenti di legge o atti amministrativi, a seguito dell’esperienza maturata nella gestione di iniziative complesse, in tema di revisione della spesa, razionalizzazione dei processi e innovazione nella PA.

Nello sviluppo della propria attività, Consip è caratterizzata da un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati