01/09/2012 - 13:52

Conero EcoFestival, spazi aperti alla sostenibilità

Guardare, ascoltare, toccare, assaporare, sperimentare la natura. Arte, spettacoli, laboratori, incontri, happening culturali, proiezioni, degustazioni, cene, sport, passeggiate: tutto questo è la prima edizione del Conero EcoFestival.
Dal 7 al 16 settembre lo scenario del parco del Conero si accende di un verde brillante diventando contenitore e protagonista di un evento culturale diffuso dedicato all'ecologia, all'ambiente, alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio, alla riflessione sul rapporto uomo-natura. CONERO ECOFESTIVAL, organizzato dall'Ente Parco Regionale del Conero, sotto la direzione artistica di Gianluca Barbadori ed in collaborazione, per la parte escursionistica e didattico/educativa, con la Forestalp e, per il coinvolgimento di realtà imprenditoriali locali legate al mondo dello sviluppo sostenibile, con PuntoDock e con: Colibrì Teatro, Ponte Tra Culture, Comuni di Camerano, Numana e Sirolo, Ass. Turistica Riviera del Conero. Patrocinato dal Comune di Ancona e dalla Provincia di Ancona. Tra i sostenitori del progetto ci sono anche: Ancona in Transizione - Archética - Cai Mercati - Case in paglia - CEA Centro di Educazione Ambientale del Conero - Centro Sub Monte Conero - Conero Agricultura e Ambiente soc. coop. Agricola - Consorzio turistico di Numana - Coop Adriatica - Edilpaglia - Energy Resources - Enopolis di Ancona - Fattorie biologiche Scibè - Il Lavoro Editoriale - La Distesa - La locanda del frate - Loop live - MAN - Mercante - Petra Bartels - Risorse future - Slow food - Spring Color - Tea Natura - Terragena - Trionfi Honorati - Viaggi e Miraggi Marche - Vini Montecappone.
È una manifestazione itinerante, che abbraccia e avvolge i luoghi simbolo del Conero dove artisti, realtà imprenditoriali, sportivi, semplici amanti della natura, ecologisti, amanti del buon vivere, professionisti prenderanno la parola per discutere di cultura ambientale sostenibile. 'Con il Conero Ecofestival -spiega il Commissario straordinario dell'Ente Parco Lanfranco Giacchetti- l'Ente Parco continua la sua attività sul territorio nel mettere in evidenza le eccellenze che hanno origine da questo contenitore incredibile che è la nostra regione, con un'offerta variegata che spazia da natura, sport e cultura, grazie anche alla collaborazione con Forestalp, Ponte tra Culture, Colibrì Teatro e con gli altri soggetti che vivono nell'area protetta, lavorano alla sua tutela ed allo sviluppo ecosostenibile. Continuare quindi a vivere il Parco del Conero attraverso il nutrito programma del Conero Ecofestival. Non dimentichiamoci poi che la scelta di organizzarlo a settembre è anche per andare incontro alla tanto richiesta destagionalizzazione'.
'Il Conero Ecofestival - ci llustra il Responsabile Forestalp del settore dell'Educazione Ambientale e del Turismo Naturalistico Maurizio Baccanti - è la naturale continuità del già prezioso progetto "Scopri il Conero" che già promuove, nella stagione estiva, un ricco calendario di iniziative di Ecoturismo e permette di prolungare le nostre offerte didattico/educative ambientali nel contesto dell'Ecofestival integrandole con le iniziative di alta sensibilizzazione ambientale del nostro Centro di Educazione Ambientale. Un modo diverso di intendere "sostenibile" la fruizione turistica di un territorio con l'obiettivo di rendere tutti un po' più consapevoli dell'importanza della conservazione del paesaggio del Parco del Conero'.  "Il Conero Ecofestival è per noi di fondamentale importanza. - dice Gianluca Barbadori, direttore artistico del Conero Ecofestival- Per i contenuti che, da un lato, coinvolgono tutti senza distinzione di età, provenienza culturale e classe sociale; dall'altro stimolano riflessioni sulle fondamentali e necessarie scelte che dobbiamo affrontare, come individui e come società, nel presente e per il futuro. È importante inoltre perchè mette in rete molti soggetti pubblici e privati, perchè permette di rivalutare e di utilizzare in modo creativo e suggestivo spazi, contenitori e luoghi eterogenei, e perchè è una risposta alla mancanza di visione, idee, di risorse, di ottimismo in questa fase storica del nostro paese."
"Il Conero EcoFestival rappresenta un peculiarità nel panorama regionale - dice il Presidente della società cooperativa PuntoDock Tommaso Sorichetti - per la ricchezza delle attività, la loro diffusione sul territorio e la modalità con cui abbiamo coinvolto il tessuto attivo della Regione. Nell'organizzare il festival, infatti, è stata data priorità all'interazione tra realtà pubbliche e imprenditoriali interessate alle tematiche della sostenibilità e dell'ecologia. Questo fa del Conero EcoFestival un'esperienza unica, fin dalla sua prima edizione: la cultura incontra finalmente il mondo imprenditoriale, per educare e interessare, quindi per lavorare insieme in modo creativo, in un teatro diffuso tra natura e città". Conero EcoFestival. Spazi aperti alla sostenibilità.
Marilisa Romagno
autore