03/11/2015 - 18:54

Con Sprecozero.net si allarga la rete della lotta allo spreco

Lanciata oggi a Rimini nel corso della fiera Ecomondo la piattaforma on line per combattere ogni tipo di spreco.
Ad Ecomondo oggi è stata lanciata la piattaforma on line Sprecozero.net, un progetto di rete, sostenuto da Ministero dell’Ambiente e Anci, che punta a raccogliere e diffondere le buone pratiche presenti sul territorio nazionale in tema di lotta allo spreco (da quello alimentare, a quello energetico, all’acqua, ai prodotti farmaceutici), per contribuire ad un ampliamento delle stesse in un’ottica di “contagio” da parte dei comuni ed enti più virtuosi.

Si tratta di una iniziativa che allarga gli orizzonti di Last Minute Market, il progetto partito dal Comune di Sasso Marconi tramite l’associazione Spreco Zero, fondata da Andrea Segré insieme al sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti.

Il primo Comune ad avere aderito alla nuova piattaforma è il Comune di Forlì, mentre tra le Regioni il podio spetta al Piemonte.
Sono una trentina ad oggi gli enti che ne fanno parte.

La Regione Emilia-Romagna entrerà a fare parte della rete di Sprecozero.net entro l’anno.
Lo ha assicurato oggi ad Ecomondo l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo, presente alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa Sprecozero.net alla quale ha partecipato anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile