01/01/2013 - 01:00

Con il laser in discarica a veder le stelle

Giovedì 26 luglio, dalle 21.30, comodamente adagiati sul prato dell'ex discarica dei rifiuti di Bentivoglio, si potrà osservare per circa due ore il firmamento, seguendo le spiegazioni degli astronomi dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna guidati da Flavio Fusi Pecci.
I divulgatori del cielo indicheranno costellazioni, stelle e pianeti facendo uso di un potente laser controllato da un computer. Mentre il laser si muove, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell'eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera creerà un'atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti. Con l'avanzare dell'oscurità l'universo si mostrerà in tutta la sua sorprendente magnificenza: compariranno stelle, costellazioni, pianeti, nebulose e galassie. Basti pensare che a occhio nudo, nel nostro emisfero si possono vedere, in condizioni di cielo ottimali, circa 3 mila stelle: alcune luminosissime, come Vega o Sirio, altre dalla luce fioca e lontana.
«Alzare gli occhi e trascorrere una serata di osservazione astronomica è compiere un viaggio nella vertiginosa bellezza dell'universo, nella sua storia e nei misteri che racchiude - spiega Flavio Fusi Pecci. - Nessuno sa ancora, ad esempio, se siamo soli oppure no, se esistano pianeti extragalattici dove la vita, così come noi la conosciamo, è possibile. Lasciarsi incantare dagli infiniti giochi di luce e di colore che i corpi celesti descrivono nel buio dello spazio, allo stesso tempo induce a compiere un viaggio dentro se stessi, a interrogarsi, a cercare risposte alle domande fondamentali».
Per questo progetto Hera ha messo a disposizione, gratuitamente, il sito dell'ex-discarica del Comune di Bentivoglio, a pochi passi dall'Oasi naturalistica del WWF, che presenta le caratteristiche ideali per diventare luogo di appuntamento per osservare la bellezza del cielo. La collinetta, facilmente raggiungibile dai vicini centri abitati ed anche da Bologna, offre una posizione privilegiata grazie all'ampia zona rialzata ed alla lontananza da fonti di inquinamento luminoso. Per Hera è un modo di restituire all'uso dei cittadini un'area verde, curata, che in passato è stata di grande utilità alla comunità. Un luogo che, finito l'uso per cui era nato, non presenta alcuna controindicazione alla frequentazione in occasione di eventi come questo organizzato dall'Osservatorio Astronomico di Bologna.
L'iniziativa è organizzata da INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna in collaborazione con l'Associazione culturale Sofos., l'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina, l'Associazione culturale "Il temporale", con il patrocinio della Provincia di Bologna e del Comune di Bentivoglio e l'ospitalità del Gruppo HERA. La partecipazione è libera.
Marilisa Romagno
autore