18/07/2017 - 10:54

Comunicazione Ambientale. FISE Assoambiente entra nel Direttivo AICA

Elisabetta Perrotta, Segretario di FISE Assoambiente, è stata nominata Consigliere dall’Assemblea dei soci AICA.
L’Assemblea plenaria dei soci dell’AICA – l’Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale ha nominato Consigliere dell’organismo Elisabetta Perrotta, Segretario di FISE Assoambiente – l’Associazione delle Imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, di recupero e smaltimento dei rifiuti e delle bonifiche.

AICA è un progetto culturale che conosce, studia e promuove le azioni di comunicazione ambientale a livello nazionale e internazionale; le aree di attività spaziano dall’informazione all’editoria, dalla promozione all’organizzazione di eventi e dalla ricerca alla formazione.

In questo nuovo ruolo, Elisabetta Perrotta affiancherà Emanuela Rosio, nuovo Presidente dell’Associazione e il Consigliere Roccandrea Iascone
Il nuovo Direttivo tutto al femminile resterà in carica fino al 2020.

“Questa prestigiosa nomina”, ha commentato il Segretario di FISE Assoambiente - Elisabetta Perrotta, “costituisce un motivo di orgoglio e di forte impegno. 
La conoscenza e la consapevolezza sono fattori fondamentali per riuscire a rapportarsi con l’ambiente in cui tutti noi viviamo in modo sano e scevro da preconcetti e luoghi comuni che spesso vengono veicolati e si sedimentano. 
La stessa realizzazione del ciclo integrato dei rifiuti passa anche e soprattutto dall’informazione e dalla promozione di corretti comportamenti nell’ambito della gestione dei rifiuti, una promozione tanto più efficace quanto più è in grado di intercettare le giovani generazioni attraverso un’adeguata comunicazione sui media con cui sono costantemente connessi”.


Il Consigliere AICA – Elisabetta Perrotta
Milanese, dopo la laurea in Scienze Biologiche, ha conseguito la qualifica europea di igienista industriale. Dal 1996 al 2000 ha lavorato presso una azienda attiva nel settore della gestione rifiuti e bonifiche con mansioni tecnico-analitiche e commerciali. 

Dal 2000 è in FISE Assoambiente. Componente del Comitato ALBO Gestori Ambientali, del Comitato Monitoraggio CSS e del Tavolo Monitoraggio SISTRI istituiti presso il Ministero dell’Ambiente. 

Attualmente è anche Presidente del Comitato Guida AdP RAEE (ex art. 15 D.lgs 49/2014) e rappresenta le imprese del settore della gestione rifiuti anche in ambito europeo, quale membro del General Council di FEAD, la Federazione europea delle imprese di gestione dei rifiuti.
Dal 2011 è Segretario Generale FISE Assoambiente.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Comunicazione ambientale: premio per gli spot verdi

    Da oggi anche le pubblicità potranno vantarsi di un riconoscimento che premia le pubblicità "verdi". Parliamo di LifeGate Comunicazione Sostenibile, il premio cdedicato alle pubblicità che sensibilizzano sull'ambiente.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Comunicazione Ambientale: Ama vincitrice

    Al Bica 2010, Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale, l'azienda Ama (azienda municipalizzata ambiente) risulta la vincitrice della "comunicazione on line", la manifestazione organizzata da Federambiente di Roma.

  • Leggi
    26/10/2010 - 15:32
    Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale 2010

    Bica 2010 punta ad essere un luogo di incontro e di confronto dove condividere e discutere strategie e strumenti di comunicazione in grado di favorire la partecipazione del pubblico alle campagne a carattere ecologico e di ottenere che l’obiettivo del miglioramento della qualità ambientale.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: bando sulla comunicazione ambientale

    Stavolta è un colosso come Sony a farsi promotore di una iniziativa a favore dell'ambiente, si chiama "Open Planet Ideas" e il suo scopo è sollecitare i designers, gli studenti e tutti quelli che sono appassionati di tecnologia ad individuare i prodotti che andrebbero rivisti da un punto di vista...