27/09/2019 - 18:38

Composad (Gruppo Saviola) azienda italiana di mobili in kit vince 1° premio FSC Italia Award Furniture, categoria “Ufficio”

Green economy, made in Italy, arredo, sostenibilità, design e legno certificato.

Economia circolare. Composad, azienda italiana di riferimento nel settore del mobile in kit del Gruppo Saviola, vince il Primo Premio Fsc Italia Furniture Award nella categoria “Ufficio”, il prestigioso riconoscimento destinato alle migliori aziende italiane del comparto legno-arredo per interni, certificate FSC® - Forest Stewardship Council.

In foto il Direttore Generale di Composad Nicola Negri e Diego Florian, Direttore FSC Italia
L'azienda italiana del Gruppo Saviola, Composad,specializzata nella produzione di mobili in kit, ha vinto il primo premio FSC Italia Award Furniture nella categoria "Ufficio".

Il Presidente Alessandro Saviola: “Il mobile 100% ecologico è vincente”.

Il premio è stato vinto da Composad grazie alla Linea Disegno, una gamma di prodotti “eco friendly” ampia e articolata che presenta soluzioni di arredo versatili per l'home-office

Di questa linea dedicata all’arredo per ufficio, che è simbolo della vocazione internazionale dell’azienda, sono stati prodotti a oggi quasi 1.000.000 di pezzi, distribuiti in oltre 60 Paesi nel mondo.

Economia circolare. “La sostenibilità ambientale si conferma ogni giorno di più il motore dell’industria italiana: il Gruppo Saviola ha fatto della produzione di componenti di arredo derivati da legno post consumo la propria cifra distintiva posizionandosi su un mercato che punta sulla green economy e sul made in Italy attraverso prodotti di design e di altissima qualità. Questo riconoscimento di FSC è il segno che il mobile 100% ecologico è vincente. Una scelta che è frutto del lavoro di anni perché il gruppo ha iniziato a fare economia circolare già negli anni Novanta e che sta portando a grandi risultati” ha sottolineato il Presidente del Gruppo Alessandro Saviola.

Il Gruppo Saviola ogni giorno non utilizzando legno vergine, ma solo legno post consumo aiuta a salvare oltre 10mila alberi, impedendo così il disboscamento e il depauperamento del patrimonio forestale sul nostro Pianeta. La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati da boschi foreste

L’FSC ITALIA Furniture Award è un riconoscimento istituito per premiare quelle aziende italiane che scelgono di utilizzare per la loro produzione solo legno proveniente da foreste o piantagioni forestali gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici. 

Scopo ultimo dell’iniziativa è dunque quello di porre l’attenzione della produzione industriale sulla provenienza della materia prima legnosa, stimolando architetti, designer e le industrie alla progettazione e produzione di oggetti in legno certificati FSC.

La premiazione ha avuto luogo oggi, venerdì 27 settembre 2019, a Milano nel corso dell’evento e inserito nel calendario della Green Week. Otto le categorie premiate, oltre a due riconoscimenti speciali per comunicazione e politiche di responsabilità sociale d’impresa

A ritirare il Premio questa mattina è stato il Direttore Generale di Composad Nicola Negri che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: “il Premio conferma ancora una volta l’elevata qualità dei nostri prodotti e l’impegno dell’azienda nella salvaguardia dell’ambiente. Composad è infatti nata con l’intento di coniugare bellezza, design italiano e funzionalità ad uno sviluppo sostenibile, sfruttando per la realizzazione dei suoi prodotti l’innovazione costituita dal Pannello Ecologico - il primo pannello 100% riciclato - con il quale il Gruppo Saviola ha rivoluzionato il mercato del mobile”.


Composad: realtà aziendale di riferimento del Gruppo Saviola nel settore del mobile. Nata nel 2000 Composad chiude il ciclo dell’attività dell’intero Gruppo ed è la sintesi perfetta della sua integrazione verticale. 
Ogni passaggio avviene con un controllo totale della filiera e dei processi, coniugando efficienza ed ecologia. Esperienza e possibilità di disporre di un apparato produttivo di grandi dimensioni e di altissima qualità rendono Composad una delle realtà più consolidate nel panorama internazionale della produzione di mobili in kit ed arredamento fai da te
La Business Unit è un laboratorio di creatività focalizzato sul design Made in Italy applicato al mobile in kit destinato al mercato internazionale per progettare linee di prodotto in grado di arredare ogni ambiente domestico e non (camera da letto, arredobagno, cucina, soggiorno, uffici).

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati