Visualizzazioni: 26
25/10/2016 - 00:32

Compagni di Cammino 2016, in Liguria la 5a edizione

Al via la 5a edizione della "Camminata Evento" gratuita della Compagnia dei Cammini, alla scoperta della Liguria virtuosa delle buone pratiche

Giunta alla sua quinta edizione - dopo i percorsi negli anni precedenti, da Ferrara a Venezia, tra la Romagna e Firenze sulla via Romea Germanica, in Sicilia sui Peloritani messinesi e in Salento - Compagni di Cammino quest'anno si svolgerà dal 22 al 27 novembre in Liguria, tutta affacciata sul mare del promontorio di Portofino. Qui, per 5 giorni, 20 guide della Compagnia dei Cammini accompagneranno i camminanti passo dopo passo, per 60 chilometri, alla scoperta degli angoli più inediti di questo territorio, quello degli aspetti virtuosi, delle buone pratiche e della solidarietà.
Compagni di cammino 2016, 5a camminata evento della Compagnia dei Cammini, Liguria virtuosa
Una carovana di camminanti provenienti da tutta Italia si metterà in viaggio, come ogni anno, con "Compagni di Cammino" la camminata evento - gratuita e aperta a tutti - organizzata dalla Compagnia dei Cammini, l'associazione che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero.

La camminata - aperta gratuitamente a chiunque desideri fare un'esperienza di cammino itinerante alla scoperta dell’Italia meno nota e ricca di meraviglie ambientali, paesaggistiche e culturali -  quest'anno attraverserà la Liguria, toccando Santa Margherita Ligure, Portofino, San Fruttuoso, Chiavari, Rapallo e Camogli.

Un viaggio per condividere la strada con lo zaino in spalla, ma anche per fare controinformazione, portando attenzione sui luoghi attraversati e sulla sua gente, incontrando le realtà virtuose di quei territori, per raccontarle e farle conoscere.

Nel corso della settimana, infatti, ogni sera, sono previsti incontri pubblici, dedicati a temi come l’educazione alla natura, il rapporto con la terra e il territorio, i cammini sacri e i cammini profani, le sue storie locali, ma anche musica e occasioni di festa.

Ad accompagnare il percorso e i suoi momenti di condivisione gioiosa, sarà anche la celebre cantautrice e chitarrista classica Ori che, chitarra in spalla, seguirà la carovana attraverso gli antichi sentieri liguri.

“Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest’anno, come un’esperienza unica in una terra straordinaria tra uomini e donne, esempio di una società possibile, solidale e aperta - Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei Cammini -. In questi 5 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

Per chi desidera partecipare all'intera settimana di viaggio, le iscrizioni saranno aperte fino al 15 novembre 2016 (fino al raggiungimento del numero), mentre chi vuole condividere un solo giorno di strada potrà aggiungersi anche lungo il percorso.

Anche da casa sarà possibile seguire "Compagni di Cammino" grazie al racconto in diretta su Facebook e il sito compagnidicammino.wordpress.com in cui saranno pubblicati video e blog con fotografie e racconti.

Per conoscere il programma completo: compagnidicammino.wordpress.com


La Compagnia dei Cammini
Nata nel 2010 l’Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza.
Sono circa 140 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche.
Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata.

La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti.
Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell’Associazione puntano alla valorizzazione dell’alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana.
Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati.
I colori solari e luminosi scelti per l’ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.

Scarica il Catalogo 2016.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su