01/01/2013 - 01:00

Commissione europea presenta strategia di tutela per la biodiversità

"Non ci sono più alibi, necessario investire per la salvaguardia delle specie protette" Legambiente ha commentato la nuova strategia presentata dalla Commissione europea per proteggere e migliorare lo stato della biodiversità in Europa. Bisogna passare dalla teoria alla pratica.
"Ora non ci sono più scuse per non investire anche nel nostro Paese nella tutela della biodiversità con risorse ed energie". Così Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente ha commentato la nuova strategia presentata dalla Commissione europea per proteggere e migliorare lo stato della biodiversità in Europa nel prossimo decennio.

"Non abbiamo più alibi per non intervenire contro quei fattori che minacciano la biodiversità, causando la perdita di specie prioritarie come l'orso presente sull'arco alpino o sull'Appennino - ha aggiunto Nicoletti -. Senza ulteriori indugi, quindi, bisogna passare dalla teoria alla pratica, investendo adeguate risorse finanziarie nei parchi naturali, i luoghi più idonei per la tutela di specie ed habitat. Ma non solo: è importante aumentare la superficie destinata alle aree protette, istituendone alcune dedicate alla conservazione dell'orso come quella del Parco nazionale del Matese. Bisogna, infine, completare la rete ecologica nazionale e valorizzare i servizi eco sistemici che la biodiversità fornisce alla nostra vita, promuovendo anche politiche di sistema e dotando i siti della Rete Natura 2000 di tutti gli strumenti".
Marilisa Romagno
autore