03/06/2016 - 18:00

Comieco a sostegno del concerto "Con il Cuore, nel nome di Francesco"

Nei sei capitoli dell'Enciclica il Papa richiede una conversione ecologica affinché tutti abbiano rispetto della "casa comune". In occasione del concerto di raccolta fondi per le missioni francescane trasmesso su Rai 1 e Radio2, Comieco ricorda che il cambio di rotta dal punto di vista ambientale parte dalla raccolta differenziata. Oltre 3 milioni di tonnellate le quantità di carta e cartone raccolte dagli italiani, ma si può e deve fare di più.
Si terrà questa sera alle ore 20.40 dalla piazza inferiore antistante la Basilica di San Francesco ad Assisi, e in diretta su Rai1 e Radio2, "Con il Cuore, nel nome di Francesco", la serata di spettacolo e solidarietà, proposto dai frati del Sacro Convento e sostenuto da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Sul palco si alterneranno artisti della musica italiana e testimoni di solidarietà e fraternità; una serata tra divertimento e riflessione che, ancora una volta, sarà condotta da Carlo Conti.

Fra i temi toccati anche il rispetto dell'ambiente e il prendersi cura della 'casa comune' così come suggerito dal Papa nella sua 'enciclica verde'. In "Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra" Papa Francesco fa riferimento, infatti, all'importanza di un'ecologia integrale che diventi un nuovo paradigma di giustizia. Nei sei capitoli dell'Enciclica, il Papa richiede una "conversione ecologica", un "cambiamento di rotta" affinché l'uomo si assuma la responsabilità di un impegno per "la cura della casa comune".

Diventa fondamentale così cambiare il proprio stile di vita, ponendo le basi per una cittadinanza ecologica attraverso una serie di reti e azioni che hanno come interesse principale la comunità. I cittadini possono dare loro stessi il via a questo necessario cambio di rotta con un gesto tanto semplice quanto importante: fare bene la raccolta differenziata. A partire da quella della carta che in fondo è la cosa più facile da fare. Una volta messa nel posto giusto, grazie a Comieco, che garantisce tutto il ciclo del riciclo di carta e cartone, questa carta cessa di essere un rifiuto per rinascere sotto nuove forme trasformando così un problema in una nuova opportunità.
Tommaso Tautonico
autore