05/09/2014 - 19:15

Collegato ambientale: stop ai mozziconi di sigarette nell'ambiente

Salute, benessere, ambiente.

I Comuni dovranno installare nelle strade, nei parchi e in tutti i luoghi pubblici, raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e gomme da masticare.

E' quanto stabilisce un emendamento all'articolo 14 del collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2014 approvato dalla commissione Ambiente della Camera.
 
L'emendamento, che porta la firma di un gruppo di parlamentari del gruppo Misto capeggiati da Oreste Pastorelli, mira a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente che derivano dall'abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo e gomme da masticare e spinge i produttori, in collaborazione con il ministero dell'Ambiente, ad attuare campagne di informazione sul tema.
 
A decorrere dal primo luglio 2015 sarà dunque vietato l'abbandono di mozziconi da prodotti da fumo e di gomme da masticare sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Per chi trasgredirà al divieto il testo prevede il pagamento di una sanzione amministrativa che andrà dai 30 a 150 euro. 
 
Le somme derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie saranno versate nelle casse dei Comuni nel cui territorio saranno state accertate le relative violazioni e verranno destinate ad attività di pulizia dei sistemi fognari urbani spesso intasati dai mozziconi delle sigarette e per la creazione di campagne di sensibilizzazione sull'argomento.
 
Ma non è tutto. Sempre al fine di favorire - almeno così dovrebbe essere vista la collocazione della proposta nell'ambito delle attività per il contrasto al vizio del fumo - il rispetto per l'ambiente da parte dei fumatori, l'emendamento stabilisce anche che entro tre mesi dall'entrata in vigore della disposizione il ministro dell'Economia vari un decreto che stabilisca l'aumento delle aliquote di base dell'accisa sul consumo dei tabacchi.
 
I proventi derivanti confluiranno in un fondo che andrà a finanziare le campagne di informazione e l"installazione delle pattumiere per le cicche e le gomme da masticare.
 
Clicca qui per scaricare il bollettino della Camera con il testo dell'emendamento approvato.
 
Rosamaria Freda
autore

condividi su

Articoli correlati