15/06/2013 - 20:30

Cogenarerazione: la Linea Ecomax® BIO del Gruppo AB

Il Gruppo AB si propone con l'expertise degli oltre 800 impianti di cogenerazione realizzati, impianti che rappresentano il "cuore" dell'intero sistema: la trasformazione del biogas in energia. La soluzione modulare Ecomax® offre il massimo della razionalità con il minimo ingombro.
Nel 2006 il Gruppo AB, forte dell'esperienza maturata nella realizzazione di impianti destinati all'applicazione in discarica, introduce sul mercato la Linea Ecomax® BIO, studiata appositamente per la valorizzazione energetica del biogas. La soluzione modulare Ecomax® offre il massimo della razionalità con il minimo ingombro: un prodotto industriale altamente performante, che non richiede nessuna concezione edilizia, flessibile e rilocabile, con tempi rapidi di installazione e di avviamento, semplice da interconnettere con i sistemi impiantistici esistenti.
 
Un'idea concepita e sviluppata interamente in AB, evoluta nella gamma e nelle possibilità applicative fino a diventare il principale riferimento tecnologico e di mercato della cogenerazione da biogas.
 
Ecco perché oggi che la legislazione in vigore incentiva soprattutto i piccoli impianti di cogenerazione da biogas, il Gruppo AB ha introdotto sul mercato la nuova Linea Rossa.  I moduli di cogenerazione della Linea Rossa sono ideali e installabili facilmente in aziende agro-zootecniche di qualsiasi dimensione.  Si tratta di impianti di piccole dimensioni (da 63 a 600 kW), alimentati a biogas prodotto in particolare da reflui animali (a cui è possibile aggiungere colture dedicate o sottoprodotti di origine biologica), in grado di produrre energia elettrica per la cessione in rete e contemporaneamente ottenere calore, attraverso il recupero dei fumi di scarico del motore, per il riscaldamento delle stalle, l'essicazione dei foraggi e le varie necessità di filiera. 
Con la tecnologia e le potenzialità degli impianti Linea Rossa si crea un ciclo virtuoso: energia dai reflui e calore utile alla filiera agro-zootecnica. I moduli Linea Rossa sono progettati, realizzati e installati del Gruppo AB, nonchè semplici da gestire, grazie ad un'accessibilità totale al vano motore e a tutta la componentistica. Ogni impianto, anche il più piccolo, è monitorabile in remoto su personal computer, tablet o smarthphone.
 
L'esperienza del Gruppo AB e la qualità del prodotto garantiscono affidabilità massima durante tutto l'uso dell'impianto (durata incentivo 20 anni).
 
AB Holding SpA 
Via Caduti del Lavoro, 13 
25034 Orzinuaovi (BS) 
www.gruppoab.it
Tel. +39 030 9942411
www.gruppoab.it
Redazione
autore