31/07/2019 - 12:51

Coca-Cola e PepsiCo abbandonano l'Associazione industriale della plastica

I giganti del settore delle bevande Coca-Cola e PepsiCo hanno informato Greenpeace USA di voler porre fine alla loro adesione alla Plastics Industry Association, l'associazione di categoria più importante degli Stati Uniti.

 

Coca-Cola e PepsiCo

A seguito delle pressioni esercitate da Greenpeace e dagli oltre tre milioni di persone che hanno sottoscritto la petizione lanciata dall’associazione ambientalista su scala globale, i giganti del settore delle bevande Coca-Cola e PepsiCo hanno informato Greenpeace USA di voler porre fine alla loro adesione alla Plastics Industry Association. Quest’ultima rappresenta l’associazione di categoria più importante degli Stati Uniti e negli ultimi mesi si è opposta ai divieti sulla plastica monouso già introdotti in alcuni Stati americani. 
«Coca-Cola e PepsiCo si sono finalmente accorte di non poter affermare pubblicamente di voler porre fine all’inquinamento da plastica e al contempo sostenere economicamente una associazione che esercita pressioni per mantenere inalterata la nostra dipendenza dalla plastica usa e getta», dichiara John Hocevar, Direttore della campagna Oceani di Greenpeace USA. «La decisione di Coca-Cola e PepsiCo rappresenta una vittoria per circa tre milioni di persone che in tutto il mondo hanno sottoscritto la nostra petizione per chiedere alle multinazionali degli alimenti e delle bevande ogni sforzo per ridurre l’utilizzo di plastica monouso».

Greenpeace da anni sta portando avanti una campagna per chiedere alle grandi aziende di ridurre drasticamente il ricorso alla plastica usa e getta per confezionare i propri prodotti, adottando nuovi sistemi di consegna basati sullo sfuso e sul riutilizzo. Sebbene sia PepsiCo che Coca-Cola abbiano espresso pubblicamente la volontà di ridurre gli impatti derivanti dall’utilizzo di plastica, nessuno dei due ha ancora messo in atto una strategia di riduzione globale della plastica monouso. Non sorprende quindi che le operazioni di pulizia e catalogazione dei rifiuti in plastica condotte nelle spiagge di tutto il mondo nel 2018 abbiano identificato in Coca-Cola e PepsiCo i marchi a cui era possibile ricondurre gran parte dei rifiuti raccolti.

Risultati simili sono stati riscontrati da Plastic Radar (plasticradar.greenpeace.it), il servizio lanciato da Greenpeace Italia per segnalare la presenza di rifiuti in plastica sulle spiagge, sui fondali o che galleggiano sulla superficie di mari, laghi e fiumi italiani. Infatti, a circa un mese dal lancio dell’iniziativa, i risultati parziali indicano come gli imballaggi in plastica di Coca-Cola siano tra i rifiuti più segnalati in Italia, secondi solo a San Benedetto. Plastic Radar proseguirà per tutta l’estate e sarà possibile partecipare inviando una foto del rifiuto in plastica, completo di posizione geografica, attraverso la più comune applicazione di messaggistica istantanea, Whatsapp, al numero +39 342 3711267.

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Coca cola e la raccolta differenziata

    Promotrice della mostra itinerante "Un impatto da contenere", dedicata al tema del riciclo e della raccolta differenziata rivolta ai ragazzi e ai loro genitori, Coca-Cola HBC Italia sensibilizza e aiuta a diffondere le buone pratiche sulla raccolta differenziata, in collaborazione con CONAI e...

  • Leggi
    10/10/2016 - 14:57
    Ambiente
    Coca Cola ecofriendly: nuovi obiettivi di sostenibilità entro il 2020

    Coca Cola HBC conferma il suo impegno nel campo della sostenibilità ambientale annunciando 7 obiettivi da raggiungere entro il 2020. I setti obiettivi arrivano dopo gli impegni annunciati lo scorso anno sulla riduzione del 30% del consumo di acqua e dell'abbattimento del 50% delle emissioni di CO2.

  • Leggi
    06/07/2016 - 12:27
    ENER-G: Impianto di quadrigenerazione per Coca Cola

    Quadrigenerazione: produzione combinata e garantita di acqua calda, vapore, energia frigorifera ed elettricità.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Scelta ''green'' per la Coca Cola

    In collaborazione con Greenpeace, la società Coca Cola ha annunciato che dal 2015 i propri distributori di bibite non utilizzeranno piu' idrofluorocarburi, ovvero quei gas HFC ad alto impatto ambientale impiegati nella refrigerazione, riducendo in questo modo le emissione climalteranti associate...