23/10/2009 - 16:35

Climate Action Day

Quando mancano solo 44 giorni a Copenhagen, si celebrera' domani 24 ottobre il Climate Action Day, una giornata internazionale di azioni per ricordare la necessità di fermare il riscaldamento climatico, promossa dal movimento internazionale 350.org che ha tra i suoi ispiratori il famoso climatologo americano James Hansen.
Intorno ai simboli più famosi del mondo, dal Macchu Picchu alla Grande Muraglia Cinese, dal Taj Mahal alle Piramidi saranno oltre 4.000 gli eventi e le performance realizzate in 170 paesi e organizzati dal movimento 350.org.
Alcuni di questi prevedono anche la partecipazione del WWF; in particolare si segnale il Clima-Party danzante per i delegati del Parlamento Europeo a Bruxelles.
In Italia è prevista la partenza sul web di una speciale Campagna del WWF dal titolo "Un Voto per la Terra - Vote Earth" per invitare tutti, individui, istituzioni, aziende, a votare per la Terra con un messaggio rivolto ai leader del mondo affinchè approvino nel prossimo Summit di Copenaghen un accordo equo, efficace e vincolante per il clima.
La Campagna si svilupperà nelle prossime settimane con altre azioni ed eventi portando il Voto per la Terra tra la gente.
Nel pieno del Summit i voti globali per la terra saranno visualizzati e aggiornati su un grande 'globo terrestre' posizionato all'ingresso della sede del vertice, il Bella Centre.
Mariagrazia Midulla, responsabile del Programma Clima ed Energia del WWF Italia ha dichiarato: "Siamo in un momento delicato, nel quale i capi di Stato e di Governo mondiali rischiano di 'perdere la testa' di fronte alle difficoltà del negoziato che riprenderà il 2 novembre a Barcellona: solo l'onda della volontà e della mobilitazione di milioni di persone può costringere i nostri politici ad essere veri leader e affrontare la più grave minaccia che la civiltà umana abbia avuto di fronte l'accordo deve essere fatto e non deve essere una scatola vuota, ma prevedere impegni vincolanti e adeguati a quanto la comunità scientifica indica. Oggi possiamo non solo vincere la sfida ma trasformarla in un'opportunità di nuovo benessere e nuova qualità di vita. Perdere tempo ulteriore ci costringerà ad affrontare crisi di portata inimmaginabile e metterà a rischio la vita di milioni di persone. Ci auguriamo che l'Italia giochi un ruolo positivo, soprattutto al livello europeo nel Consiglio dei Capi di Stato e di Governo della prossima settimana, costruendo sui buoni risultati del G8 de L'Aquila".
Esprimere il proprio voto, che sarà visibile su una speciale mappa di Google, è semplice.
La piattaforma predisposta è open source, gratuita e accessibile a tutti: può anche essere facilmente inserita in qualunque pagina web ed è concepita per consentire a milioni di cittadini di tutto il mondo di esprimersi e inviare un messaggio chiaro e forte ai leader del Pianeta.
La Campagna è stata lanciata dal WWF al livello mondiale ed è una delle maggiori mobilitazioni web sul tema dei cambiamenti climatici in vista della Conferenza di Copenaghen.
Tra le iniziative che affiancano la Campagna in Italia il WWF farà partire da domani una lunga serie di proiezioni speciali nelle scuole del film 'manifesto' sul clima "The Age of Stupid": domani la prima proiezione 'simbolica' sarà nel Liceo Scientifico Enriques di Ostia.
Tra i media partner della Campagna il mensile Gruner+jahr/mondadori FOCUS che co-promuoverà insieme al WWF le proiezioni di "The Age of Stupid" in tutta Italia allestendo anche speciali 'urne' in ogni sala e inserendo un coupon 'Un Voto per la Terra' sul numero in edicola in questi giorni, utile anche come 'biglietto' di ingresso per la proiezione del film.
Tra le altre attività con i media partner il lancio di una DIETA CO2: da domani il sito di Repubblica.it e il sito www.wwf.it avranno uno speciale calcolatore dell'Impronta di CO2 per conoscere quali dei comportamenti quotidiani sono a bassa 'intensità' di carbonio e quindi 'salva-clima'.
Anche l'emittente radiofonica privata RTL 102,5 promuoverà la campagna per tutto il periodo.
 
Lisa Zillio
autore