03/01/2018 - 12:25

Clima impazzito: 2017, anno record per siccità e uragani

2017 anno record per eventi meteo estremi dannosi per l'ambiente. Il pianeta diventa sempre più caldo, le piogge scarseggiano, aumentano uragani e si sciolgono i ghiacci. Gli Usa abbandonano anche l'Accordo sul clima di Parigi.

clima, siccità, uragani

Il 2017 sarà ricordato come l'anno di record negativi per l'ambiente. E' stato l'anno delle temperature torride che hanno causato siccità, l'anno degli uragani e dei ghiacciai che si sciolgono. Anche ai Poli il ghiaccio si riduce. L'Agenzia Usa per la meteorologia, la Noaa, ha annunciato che l'anno 2017 passerà alla storia come il terzo più caldo dal 1880, dopo i record del 2015 e 2016. Tutto questo dimostra che il pianeta sta diventando sempre più caldo e che il clima è impazzito.

A tutto questo si aggiunge la decisione degli Stati Uniti di uscire dall'accordo sul clima di Parigi per volontà del presidente Trump. I cambiamenti climatici stanno provocando eventi meteo estremi come gli uragani. L'ultima stagione degli uragani atlantici è stata catastrofica, per Usa e Caraibi è stata una delle più devastanti degli ultimi dieci anni.

In Europa invece si è verificata l'emergenza siccità. Il 2017 è stato l'anno più secco in Italia dal 1800 ad oggi, lo afferma il Cnr. Già dai primi di dicembre le riserve idriche del nostro Paese  risultavano dimezzate rispetto alla media stagionale. Le piogge sono state di oltre il 30% inferiori alla media del periodo.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Caldo e siccità: valorizzare risorse idriche nazionali

    "La drammaticità della situazione a cui ciclicamente è sottoposto il nostro territorio dalla siccità, che in questi giorni colpisce severamente alcune delle nostre più importanti regioni agricole, impone una riflessione che vada oltre l'emergenza, per la quale gli uffici del Ministero sono comunque...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Alimentazione
    Caldo: la siccità taglia la disponibilita mondiale di cibo

    Il caldo e la siccità che hanno colpito l'Italia provocando oltre mezzo miliardo di euro di perdite alle coltivazioni agricole hanno distrutto anche i raccolti degli Stati Uniti provocando una carenza mondiale di cibo con mais, soia e grano che hanno raggiunto prezzi record per effetto di aumenti...

  • Leggi
    12/10/2015 - 20:30
    Ambiente
    Cambiamenti climatici e migrazioni: in 6 anni 150 mln di persone fuggite da alluvioni, tempeste e siccità

    Dal 2008 al 2014, oltre 157 milioni di persone sono state costrette a spostarsi per eventi meteorologici estremi. Tra le cause che costringono famiglie e comunità ad abbandonare le proprie abitazioni ci sono soprattutto tempeste e alluvioni. Tra il 2008 e il 2014, secondo IDMC (Internal...

  • Leggi
    16/01/2016 - 16:30
    Ambiente
    Clima pazzo: siccità e violente precipitazioni costate 6 miliardi di euro

    Le anomalie meteo, con temperature troppo elevate che hanno anticipato le fioriture, e l'annunciata ondata di freddo improvviso dei prossimi giorni, mettono in ansia l'agricoltura italiana. La Cia: a rischio, tra le altre, le mimose italiane per l'8 marzo.