02/02/2011 - 11:16

Cioccolentino

Dall'11 al 14 Febbraio 2011 Terni ospita l'ottava edizione di Cioccolentino, manifestazione dedicata al cioccolato e a tutti gli innamorati, nella città di San Valentino. Anche nel 2011 si rinnova la partnership tra Promoeventi ed Eurochocolate per la realizzazione di Cioccolentino, evento dedicato al cioccolato artigianale e all'alta pasticceria con cui la città umbra festeggia il Santo, patrono della città stessa e degli innamorati di tutto il mondo.

Proprio a Lui&Lei sono destinate la maggior parte delle attività in programma.

In occasione di Cioccolentino, ad esempio, propone dolcissimi week end per tutti gli innamorati, con una speciale notte fondente all'Hotel Michelangelo il 13 febbraio o i golosi trattamenti a base di cioccolato presso la Chocofarm.

Se l'amore, invece, è lontano, Cioccolentino offre il servizio chiamato Love Express: scrivi la tua speciale cartolina d'amore e Cioccolentino la spedirà per te o è possibile lasciare impressa la tua frase d'amore sul muro dei dolci pensieri, senza dimenticare di usare la parola cioccolato.

Ma Cioccolentino ha pensato anche ai bambini innamorati del cioccolato.

Per i più piccoli, infatti, il programma prevede tanti momenti di gioco e laboratori didattici per conoscere il cibo degli dei ed imparare a lavorarlo in compagnia di Tortino, la mascotte della manifestazione, ed i suoi amici, il Giullare di Torte, il Mago Lino e la Mucca Cioccolina.

Ai bambini meno fortunati, ricoverati nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Terni, Cioccolentino dedica un laboratorio speciale di Pasticceria in Pediatria, mercoledì 9 febbraio, grazie alla collaborazione dei Maestri pasticceri Francesco Favorito e Claudio Grilli che insegneranno ai piccoli degenti a realizzare piccoli biscotti da immergere nel cioccolato caldo.

In occasione di Cioccolentino, inoltre, le Scuole alberghiere di tutta Italia potranno partecipare al concorso internazionale chiamato Una Torta per San Valentino, realizzando in diretta davanti ad una giuria specializzata e al pubblico di Piazza della Repubblica un dolce tipico della loro regione di appartenenza, ispirato alla festa degli innamorati.

Sabato 12 e domenica 13 i giovani pasticceri potranno mettere in mostra tutta la loro creatività e capacità, poi lunedì 14 alle ore 16.00, ognuno di loro avrà l'opportunità di presentare la propria creazione al pubblico presente e alla giuria.

Il concorso è realizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale.


Annalisa Battisodo
autore