26/11/2009 - 17:14

Cine-conferenze sugli idrocarburi

Continua l'iniziativa "ORO NERO", la serie di dibattiti introdotti da documenti filmati sul tema degli idrocarburi, organizzato dal Circolo di Protezione Civile Legambiente Liguria di Genova per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla pericolosità del petrolio nei confronti dell'ambiente, in un'ottica di prevenzione dei danni ambientali.
Hicham Lahyani, Presidente del Circolo Protezione Civile Legambiente Liguria, ha affermato "le nostre attività sono da sempre state indirizzate alla sensibilizzazione della cittadinanza riguardo ai problemi di prevenzione dei danni ambientali ed al loro recupero qualora questi si verifichino. In tal modo promuoviamo la partecipazione a corsi e dibattiti nella speranza che questo porti ad una maggiore consapevolezza ambientale nelle scelte quotidiane delle persone coinvolte".
"ORO NERO" è un evento articolato in 4 incontri che si svolgono nel centro storico di Genova, presso la sala Nuovo Teatro San Siro, piazza S. Maria degli Angeli 3 vicino a piazza della Meridiana.
Il primo di questi apputamenti, dal titolo "Il petrolio: unico modello di sviluppo?" si e' svolto giovedì 19 Novembre.
Oggi andra' in scena il secondo evento "Cos'è una raffineria?" mentre seguira' giovedi' 3 dicembre 2009 "Pericolosità dei derivati petroliferi" e il 10 diembre 2009 Convivere col petrolio: interessi e conflitti.
Le serate iniziano alle 20:30 con la proiezione del film-documentario per poi continuare con un dibatto da scaturito dalla proiezione.
L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei 99 posti.
 
Lisa Zillio
autore