05/07/2017 - 11:39

Cina: realizzato un impianto fotovoltaico a forma di panda

E' un'invenzione cinese quella del progetto solare da 100 MW a forma di un panda realizzato nella provincia dello Shanxi.
impianto fotovoltaico
Si chiama Datong Panda Power Plant, il gigantesco impianto solare a forma di panda da 100 MW di potenza realizzato nello Shanxi, provincia settentrionale della Cina. A realizzarlo la società rinominata Panda Green Energy Group che ha voluto trasformare una delle più note icone cinesi, un vero e proprio marchio di fabbrica, distinguibile in maniera chiara anche dal cielo. Per ora sono installati e allacciati alla rete i primi 50 MW, una seconda fase di lavoro metterà a regime altri 50 MW. Si stima che un impianto di tale portata produrrebbe una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a circa 60.000 tonnellate all’anno.

L'obiettivo della società, grazie all'accordo di cooperazione fra CMNE (China Merchants Nuovo Energy Group) con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) è quello di avvicinare i giovani cinesi alle tecnologie verdi, aumentando la consapevolezza nei confronti e dei benefici dell'energia solare e dello sviluppo sostenibile.

In futuro la società prevede di replicare il progetto solare su ampia scala e realizzare una serie di istallazioni lungo la nuova via della seta, così da trasformare la Repubblica Popolare nella casa dei panda solari. L'ambizione cinese va bene oltre, si parla addirittura di un piano da esportare in tutto il mondo, attraverso l’impegno del Programma Onu, ma, ad oggi, di concreto c’è solo la Datong Panda Power Plant.
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Accordo Italia-Cina su sviluppo mobilità sostenibile

    Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Cinese Wan Gang hanno firmato oggi un memorandum di collaborazione fra Italia e Cina in materia ambientale per sviluppare, in particolare, una mobilità sostenibile che punta ai veicoli...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    2010: 118% in più per il fotovoltaico mondiale

    La panoramica annuale sui produttori di celle fotovoltaiche, pubblicata nel numero di marzo della rivista in lingua inglese Photon International e in pubblicazione in lingua italiana sul numero di aprile di Photon - Il Mensile del Fotovoltaico, dimostra che, a livello globale, l'industria del...