01/01/2013 - 01:00

Cheese 2011: le forme del latte

È stata presentata in questi giorni l'ottava edizione di Cheese, l'evento dedicato alle varie forme del latte, organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia, in programma nella cittadina piemontese dal 16 al 19 settembre 2011.
 
L'edizione 2011 renderà omaggio alla Francia. 100 saranno i formaggi e 150 le etichette disponibili nella Gran Sala e nell'Enoteca; inoltre 10 dei 34 Laboratori del Gusto saranno interamente dedicati ai prodotti d'Oltralpe con la testimonianza dei Meilleur Ouvrier de France, il più importante premio per un artigiano francese. 
Cuore della manifestazione sarà il Mercato dei Formaggi con centinaia di produttori italiani e stranieri. 
Piazza Roma ospiterà invece la Via degli affinatori, il luogo d'incontro dei protagonisti della rete spontanea nata proprio grazie a Cheese. 
Nella Piazza della Resistenza Casearia saranno ospitati i produttori dei Presìdi italiani del gruppo d'acquisto organizzato da Slow Food, pastori e casari che con tenacia resistono alle difficoltà del mestiere. 
 
Ospiti d'onore saranno i Presidi Slow Food, tra cui piccole produzioni mai presentate a Cheese da Italia, Svizzera, Macedonia e Francia. 
Tra le novità di quest'edizione la Piazza della Pizza dove, grazie all'alleanza tra pizzaioli e Presìdi si potranno gustare oltre alle classiche margherita e verace, altre pizze arricchite con i prodotti tutelati e promossi da Slow Food.
Il confronto e l'approfondimento su diverse tematiche trovera' spazio ai Laboratori del Latte dove esperti e operatori del settore discuteranno attorno alle parole chiave "latte, mestieri, territori" e il pubblico potrà conoscere esperienze nuove come, ad esempio, quella dei piccoli caseifici aziendali europei che si sono collegati per risolvere al meglio alcuni punti critici della produzione.
Lisa Zillio
autore