01/01/2013 - 01:00

Change up!® Scelgo io, il "Buono" della sostenibilità

A Change up! Scelgo io®, l'evento/temporary shop a ingresso libero che il 21 e il 22 maggio al Superstudio Più di Milano (via Tortona 27) propone idee per poter scegliere in modo responsabile, coinvolgerà il pubblico in "Percorsi tra Sapore e Conoscenza". Perché quello che siamo è innnanzitutto ciò di cui ci nutriamo.
I Viaggi nel Sapore sono a cura di Biosophia, che da una lunga esperienza nello sviluppo di principi ayurvedici e antroposofici in ambito curativo, propone un'alimentazione sana e vitale per nutrire il BenEssere quotidiano attraverso il marchio BIOTU® : alimenti vivi, ricchi di nutrimento, preparati con attenzione e passione, composti da materie prime naturali, biologiche, prive di qualsiasi componente chimico. Opera anche a tutela di piccole produzioni e coltivazioni biologiche italiane che non possono affrontare le vie delle costosissime certificazioni. Tre i momenti clou: "Come si vinifica" (sabato, ore 12.00) con degustazione; "Come si panifica" (domenica ore 15.00) con degustazione; "Perché no OGM, cos'è l'alimentazione naturale. Una storia di materie prime non geneticamente modificate, dall'accurata conservazione delle antiche sementi allo sviluppo in filiera controllata." (sabato ore 15.00). Sempre a cura di Biosophia il ristorante, aperto durante l'intera manifestazione, con proposte sfiziose per scoprire che il cibo sano è... buono! Dove il profumo del pane antico si mescola ai sentori speziati del seitan, dei sushi vegetali e delle mousse vibranti di freschezza. Da Gelati Naturale, invece, si potranno gustare gelati e sorbetti biologici realizzati con materie prime selezionate tra le eccellenze stagionali italiane e presidi Slow Food come la vaniglia di Mananare, il mandarino di Ciaculli, il caffè di Huehuetenago, il pistacchio di Bronte.

Per chi ama l'ora dell'aperitivo, si segnalano due momenti speciali: "Happy Hour con la Birra", sabato dalle 19.00 alle 21.00, che vedrà protagoniste birre artigianali (Biosophia) per riscoprire aromi e profumi di una bevanda cruda e viva, non pastorizzata, non filtrata, ricca di potere nutritivo; domenica alle 17.00 "Aperitivo in musica" con il concerto jazz offerto da Biosophia del Rinaldi Baldioli Ruggieri Trio. E prima che entri in scena la birra, sabato alle ore 18.00, i riflettori sono puntati sul vino, con "Bere in modo responsabile secondo uno stile mediterraneo, selezionare fra le proposte di un'offerta molto ampia. Alla ricerca della qualità e non della quantità". Una piccola "lezione di stile" a cura di Lamberto Vallarino Gancia. I Fratelli Gancia si propongono al pubblico di Change up! Scelgo io® con una Divisione interna nata nel 1998 sui iniziativa di Massimiliano Vallarino Gancia: Selezione Castello Gancia, che presenta direttamente al consumatore finale prodotti non reperibili sul mercato, differenti quanto a provenienza, importanza e valore, con una gamma di circa 30 referenze di diverse regioni italiane, un'accurata selezione dei più prestigiosi spumanti della F.lli Gancia e alcune specialità come barolo chinato, grappa, bas armagnac.

Altra presenza del settore food è Biosapori Regionali, team di professionisti impegnati nella ricerca del buon gusto a tavola e nell'identificazione di prodotti certificati biologici di aziende italiane medio piccole, che a Milano hanno inaugurato di recente un punto vendita con relativa ristorazione in via Lattuada 2. Change up! Scelgo io, via Tortona 27, Milano. Ingresso libero. Orari: sabato 21 maggio dalle 10.00 alle 22.00, domenica 22 maggio dalle 10.00 alle 18.00. Per informazioni: www.changeup.it, info@changeup.it, cell. 348.8716556.
Tommaso Tautonico
autore