01/01/2013 - 01:00

Certificazioni FSC e PEFC

Venerdì 23 settembre 2011 si terrà a Padova il Seminario Conoscitivo Gratuito sulla Certificazione della Catena di Custodia CoC, secondo gli standard internazionali FSC e PEFC.
 
Il seminario ha come obiettivo mostrare alle aziende del settore legno e derivati l'importanza e le opportunità offerte dalla Certificazione della Catena di Custodia CoC. 
L'azienda che si certifica FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), infatti, garantisce un utilizzo ecosostenibile del legno nelle produzioni, certificandone la provenienza da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Essere certificati FSC o PEFC, quindi, rappresenta un vantaggio sia per le imprese che per il consumatore.
Un'azienda che si certifica contribuisce a una gestione sostenibile delle foreste e, contemporaneamente, viene riconosciuta come azienda "Socialmente Responsabile" mantenendo e ampliando le proprie quote di mercato. 
Il consumatore finale, infatti, è oggi sempre più sensibile alla tematica ambientale.
 
Programma:
- Introduzione alle certificazioni di prodotto FSC e PEFC CoC
- La CoC come vantaggio competitivo ed opportunità commerciale
- Cosa significa ottenere la certificazione della Catena di Custodia:
> Passi organizzativi da svolgere all'interno dell'Azienda
> Iter di Certificazione     
> Utilizzo dei marchi/etichettatura dei prodotti
> Marketing Etico
- Orientamento della GDO in Italia
 
È un'iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Dieffe, società specializzata in progetti di formazione e consulenza verso numerose aziende del Nord- Est, in collaborazione con ICILA - Organismo di Certificazione accreditato FSC e PEFC.
 
La partecipazione al seminario è libera e totalmente gratuita, previa prenotazione alla segreteria organizzativa di DIEFFE info@dieffe.com, 049/8033650 rif. Dott.sa Laura Boesso.
 
Venerdì 23 settembre 2011
ore 15.30 - 17.30 
via Forcellini, 170/A c/o Centro Congressi Papa Luciani, Padova
Lisa Zillio
autore

condividi su