19/11/2016 - 08:58

Centri Comunali di Raccolta, avviso di Finanziamento Regione Puglia

Finanziati dalla Regione Puglia i Centri Comunali di Raccolta Differenziata

La Regione Puglia ha pubblicato un Avviso, indirizzato ai Sindaci pugliesi, finalizzato al finanziamento di Centri Comunali di Raccolta Differenziata per un importo di 300.000,00 Euro.

Isola Ecologica Informatizzata
La Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia, nell'ambito del Programma Operativo FESR 2014 - 2020, in data 28 ottobre 2016 ha pubblicato un Avviso, indirizzato ai Sindaci pugliesi, per il finanziamento di Centri Comunali di Raccolta DifferenziataIl contributo della Regione Puglia è di 300.000,00 Euro, ma il progetto, se cofinanziato dal Comune, può essere di importo superiore.
 
Tale contributo si inserisce nell'Azione 6.1 "Interventi per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani", ed è volto a favorire la realizzazione di un’adeguata rete di centri comunali e/o intercomunali di raccolta di rifiuti differenziati. Infatti, il centro comunale di raccolta rifiuti differenziati, disciplinato dal D.M. 8 aprile 2008 come modificato dal D.M. 13 maggio 2009 e conforme alle Linee Guida cui alla Delibera Giunta Regionale n. 645/2009, costituisce un elemento cardine dei servizi di raccolta offerti all’utenza consentendo il conferimento di frazioni che la stessa utenza non è riuscita a conferire attraverso il servizio di raccolta domiciliare, unitamente ad altre che non sono oggetto di raccolte specifiche.
 
L'Avviso si rivolge in maniera particolare ai legali rappresentanti dei Comuni sprovvisti di centri comunali di raccolta rifiuti differenziati, al fine di portare a conclusione nel più breve tempo possibile il processo di trasformazione ed ammodernamento del settore dei rifiuti e raggiungere gli obiettivi comunitari e nazionali relativi all’aumento delle percentuali di raccolta differenziata e alla conseguente riduzione degli smaltimenti in discarica. I Comuni interessati dovranno inviare una manifestazione di interesse a cui va allegata documentazione attestante la localizzazione del sito individuato per la realizzazione del centro comunale (scala 1:5000), breve descrizione del territorio servito e modalità di effettuazione del servizio di raccolta, eventuale dichiarazione di cofinanziamento e dettagliato crono programma delle attività che dovranno essere svolte dall'Ufficio Tecnico Comunale.
 
Alcuni criteri di valutazione delle proposte, che potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione del provvedimento di avvio del procedimento si selezione, sono:
- cantierabilità tecnico-amministrativa;
- quota di cofinanziamento qualora gli importi previsionali superino € 300.000,00;
- qualità progettuale.
 
La manifestazione di interesse dovrà pervenire alla Sezione Ciclo Rifiuti Urbani e Bonifiche della Regione Puglia, sita in via delle Magnolie 6/8, 70026 Zona Industriale Modugno (BA),entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dell'Avviso, e quindi entro il 27 novembre 2016.
 
Smart Engineering Srl, società specializzata nella consulenza e progettazione di servizi ed impianti per la gestione dei rifiuti, offre la propria disponibilità ad accompagnare gli enti interessati nel percorso di redazione della manifestazione di interesse, di progettazione ed autorizzazione dei Centri Comunali di Raccolta Differenziata oggetto del Finanziamento della Regione Puglia.
Per info scrivi a smart.engineering.bb@gmail.com o contattaci:
- Ing. Emanuele BORGIA: 3383284612
Riccardo Bandello
Editore