08/04/2013 - 18:15

Centraline meteo nei boschi: studiare il clima per vivere meglio in città

Da qualche mese i visitatori del Parco Nord di Milano, del Bosco Fontana e della Foresta Carpaneta di Mantova avranno notato delle particolari strumentazioni collocate tra i rami degli alberi. Sono le centraline meteo che il progetto EMoNFUr Life+ 10 Env/It/399 sta utilizzando nei suoi lavori di monitoraggio delle foreste urbane.
Grazie a sensori posti a diverse altezze delle chiome e del suolo si stanno raccogliendo dati relativi a temperatura, umidità e precipitazioni per valutare l'incidenza del clima sullo stato di salute di questo importante patrimonio ambientale. Si valuterà, inoltre, l'importanza che il microclima di questi polmoni verdi determina sia sul benessere dei visitatori che sulla vivibilità delle nostre città. Gli appassionati, i tecnici e gli studiosi possono seguire i dati raccolti in tempo reale sul sito www.emonfur.eu cliccando sull'icona "weather station". Le prime valutazioni sui dati raccolti dalle centraline meteo, oltre che sulle altre attività di analisi di EMoNFUr, saranno presentate al 16° convegno europeo sulla forestazione urbana, EFUF - European Forum Urban Forestry, che si terrà a Milano dal 7 all' 11 maggio al Palazzo Lombardia e al Parco Nord.

Comprendere le condizioni dei boschi urbani e definire metodologie di monitoraggio e analisi di dati applicabili a realtà simili anche nel resto d'Italia e d'Europa e promuovere azioni di rimboschimento e gestione sostenibile sono i principali obiettivi di EMoNFUr Life+ 10 Env/It/399 - "EMoNFUr - Establishing a Moitoring Network to assess lowland Forest and Urban plantation status in Lombardy Region and Slovenian". Un progetto promosso da ERSAF - Ente Regione Lombardia e per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, con Parco Nord Milano, Regione Lombardia, Istituto Forestale Sloveno e Ministero Sloveno per l'Agricoltura e le Foreste. L'iniziativa si inserisce nella politica ambientale dell'Unione Europea e si avvale della collaborazione dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, dell' Università degli Studi di Firenze e dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su