01/09/2018 - 14:04

Centenario di Gianni Brera, Uggiano la Chiesa nel comitato nazionale per le celebrazioni

Il Comune salentino, che organizza il Festival dell'Arcimatto dedicato alla figura di Brera, entra nel comitato nazionale per i festeggiamenti del Centenario. Il Festival il prossimo anno sarà tappa ufficiale delle commemorazioni.

A poco più di un mese dalla seconda edizione del “Festival dell’Arcimatto – Gianni Brera tra giornalismo e letteratura”, evento svoltosi lo scorso 26 luglio e organizzato dal Comune Uggiano la Chiesa (in collaborazione con Ordine dei giornalisti di Puglia, Menhir Salento, Tenute lu Spada e del Duca pasta artigianale), è giunta ieri una notizia che ha portato ulteriore lustro al Comune.

gianni brera

A poco più di un mese dalla seconda edizione del “Festival dell’Arcimatto – Gianni Brera tra giornalismo e letteratura”, evento svoltosi lo scorso 26 luglio e organizzato dal Comune Uggiano la Chiesa (in collaborazione con Ordine dei giornalisti di Puglia, Menhir Salento, Tenute lu Spada e del Duca pasta artigianale), è giunta ieri una notizia che ha portato ulteriore lustro al Comune. Dalla Lombardia, regione natale di Brera, è arrivata infatti la notizia ufficiale che vede il Comune di Uggiano la Chiesa far parte del Comitato promotore per l’organizzazione delle iniziative riguardanti il Centenario per la nascita di Gianni Brera (1919 – 2019).

Il Comune salentino, protagonista di due edizioni del Festival dell'Arcimatto, entra dunque nel prestigioso Comitato promotore, del quale fanno parte anche la Provincia di Pavia, l'Università di Pavia, il Comune di Pavia, il Comune di San Zenone al Po, la Camera di Commercio di Pavia, il Consorzio Vini Oltrepò e le testate giornalistiche nazionali: La Gazzetta dello Sport, Il Giorno, Il Giornale e La Repubblica.
Si tratta di un riconoscimento importante per Uggiano La Chiesa, poiché tra le varie iniziative che verranno organizzate in ricordo del noto giornalista sportivo e scrittore, ci sarà anche un percorso di eventi "a tappe" dedicato al "centenario" di un altro protagonista del Novecento italiano: il grande ciclista Fausto Coppi.

"Ci fa onore il fatto che un piccolo paese del profondo Sud possa far parte, a pieno titolo, di un organismo nel quale vi sono enti e università importanti e giornali nazionali prestigiosi" commenta il sindaco Salvatore Piconese. "È il risultato di un lavoro amministrativo che il Comune di Uggiano la Chiesa ha svolto negli ultimi anni investendo nelle politiche culturali e nella promozione del territorio. In Lombardia hanno apprezzato il nostro lavoro, e sono certo lo avrebbe apprezzato pure Gianni Brera. Questa bella notizia porterà il nostro Festival dell'Arcimatto, il prossimo anno, ad essere una 'tappa' nazionale delle manifestazioni per il Centenario breriano, nel quale sarà ricordato anche il grande Fausto Coppi".

Il Festival dell'Arcimatto 2018 è stato dedicato interamente al noto scrittore e giornalista sportivo, nel 26esimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 19 dicembre 1992 a seguito di un tragico incidente sulla strada che collega Codogno a Casalpusterlengo, quando un'auto che andava in senso opposto a una velocità molto alta sbandò e invase la carreggiata dove viaggiava l'auto di Brera, uccidendone sul colpo i tre occupanti.

Nel corso del Festival è stata ricordata l’opera giornalistica e letteraria di Gianni Brera, in particolare la sua straordinaria inventiva e la sua padronanza della lingua italiana con le quale ha influenzato profondamente il giornalismo sportivo italiano dal dopoguerra in poi. Gianni Brera ha infatti cambiato il linguaggio del giornalismo sportivo in Italia. A lui si devono espressioni, utilizzate tutt’ora, tra le quali contropiede, libero, centrocampista, melina, goleador e celebri sono stati i soprannomi destinati ai calciatori: Abatino, rivolto a Gianni Rivera; Rombo di Tuono, per Gigi Riva; Boninba, Roberto Boninsegna; Stradivialli , per l’ex capitano della Juventus Gianluca Vialli. E non solo. Brera, infatti, fu il primo ad appellare con l’espressione “Il Cavaliere”, Silvio Berlusconi.

Per essere aggiornato con le nostre notizie, iscriviti al canale Telegram di Alternativa Sostenibile.

Mariangela Lomastro
autore

condividi su