01/01/2013 - 01:00

Cefla Impianti, un ambizioso traguardo nel percorso di certificazione ambientale

Si è concluso il processo di certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 per entrambe le sedi imolesi della Cefla Impianti, da 80 anni impegnata nella progettazione e realizzazione di sistemi complessi di impiantistica civile e industriale.
Il prestigioso riconoscimento arriva al termine di un complesso processo di verifica da parte degli esperti di DNV Business Assurance - uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - e conferma l'efficienza e l'affidabilità del sistema di gestione ambientale e in particolare l'impegno concreto dell'azienda nel minimizzare l'impatto ambientale dei propri processi e servizi. La certificazione ISO 14001 fa riferimento allo standard più riconosciuto e utilizzato a livello mondiale per la valutazione dei sistemi di gestione ambientale. Formulato nel 1996 e successivamente rivisto nel 2004, richiede che l'azienda definisca i propri obiettivi ambientali e che implementi un sistema di gestione finalizzato a raggiungerli. Si basa su una logica volontaristica e lascia la libertà all'azienda di scegliere quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire; presupposti imprescindibili sono l'impegno della direzione aziendale verso la conformità legislativa e il miglioramento continuo.
 
Illy Mezini, Responsabile Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente di Cefla Impianti ha commentato: "La scelta di certificare ISO 14001 entrambe le nostre sedi imolesi conferma il nostro impegno concreto verso i temi ambientali. Siamo convinti che un approccio serio e progettuale sia la via più efficace per il raggiungimento di risultati sensibili nel medio e lungo periodo".
 
"La tutela dell'ambiente è da sempre al centro delle attività di DNV Business Assurance e siamo felici di aver affiancato Cefla Impianti nel percorso di certificazione. Una conferma dell'impegno serio dell'azienda verso i temi legati al proprio impatto ambientale", ha detto Miriam Rosato, Enterprise Customer Manager DNV Business Assurance in Italia.

La certificazione ottenuta da Cefla Impianti riguarda nello specifico la progettazione, installazione, conduzione e manutenzione di: impiantistica per la produzione di energia elettrica, impianti di climatizzazione, elettrici, antincendio e idrici, impianti di compressione gas, impianti di produzione e cogenerazione di energia. La certificazione, inoltre, riguarda anche progettazione, assemblaggio, installazione e assistenza di impianti per la depurazione dei fumi.
Vesna Tomasevic
autore