01/01/2013 - 01:00

Carpooling.it sostiene l'iniziativa Greenup del programma ambientale dell'ONU

Inizia oggi l'iniziativa del programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, GreenUp, volta a promuovere una mobilità più sostenibile in vista della Conferenza Rio +20.
La campagna 'viaggiamo insieme' invita tutti a condividere virtualmente il viaggio con i propri amici attraverso un'applicazione facebook dedicata. I partecipanti potranno vincere un viaggio gratis in Europa, incluso un giro in mongolfiera, offerto da carpooling.com. In cooperazione con SNCF, Deutsche Bahn, UITP (International Union for Public Transport), UIC (International Union for Railways) e carpooling.it, la campagna GreenUp si propone di promuovere l'Economia Verde nella vita quotidiana del singolo ed incentivare la mobilità sostenibile.
"Siamo davvero felici di sostenere la campagna UNEP GreenUp", riferisce Markus Barnikel, CEO di carpooling.com. "Il trasporto è la chiave per uno sviluppo urbano sostenibile. Capire come meglio sfruttare l'infrastruttura della città, come utilizzare le risorse in modo più efficiente e come creare dei sistemi di trasporto più flessibile, avrà un ruolo fondamentale nel garantire un futuro più verde. Sia se si usa l'auto giornalmente per andare a lavoro (o in un'università) che saltuariamente per andare in vacanza, il carpooling è alternativa di viaggio semplice, economica ed ecologica". Con oltre un miliardo di auto nel mondo in cui solitamente il conducente è l'unico occupante, lo spreco di risorse è ingente. Trasformando i posti in auto restanti vacanti in un network di trasporto, carpooling.it aiuta a risparmiare soldi, a ridurre le emissioni di CO2 ed a incontrare nuovi amici. La campagna GreenUp verte a incoraggiare l'uso dei mezzi pubblici e del carpooling per proteggere la natura e il pianeta, e si prefissa di incoraggiare sempre più persone ad assumere un ruolo attivo nella creazione di un'economia verde.
Marilisa Romagno
autore