25/02/2019 - 16:30

Carnevale di Viareggio: sfila la balena soffocata dalla plastica

Greenpeace ha partecipato ieri al Carnevale di Viareggio portando lo slogan “Il mare non è usa e getta”.

balena soffocata dalla plastica

Presenti una quarantina di volontari dell’organizzazione ambientalista che hanno sfilato davanti al carro “Alta Marea” realizzato dall’artista Roberto Vannucci per denunciare l’inquinamento da plastica nei nostri mari. Il carro rappresentava una gigantesca balena morente, di oltre 20 metri, sommersa dalla plastica monouso.

"L’uso di plastica usa e getta è cresciuto notevolmente negli anni tanto da rappresentare il 40 per cento della produzione globale di plastica" ha dichiarato Giuseppe Ungherese responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia. "Bisogna intervenire subito sul monouso, molto spesso inutile e superfluo,per salvare i nostri mari e da mesi lo chiediamo alle grandi multinazionali con una petizione sottoscritta da più di tre milioni di persone in tutto il mondo. È importante che da una manifestazione così rinomata e seguita, come il Carnevale di Viareggio, parta un messaggio così urgente per i nostri mari".

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    24/11/2014 - 19:20
    Al museo Explora sculture d'artista per salvare le balene

    Con Green Cross bambini a scuola di riciclo e riuso della plastica. Rifiuti, rifiuti e ancora rifiuti. Sopratutto plastica, a tonnellate. Buttata nei mari e negli oceani mette a rischio la sopravvivenza delle balene e degli altri cetacei che finiscono per mangiarla. Il mare stesso tenta di...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Biodiversita': un santuario proteggera' le balene nel Pacifico

    Nell'Anno Internazionale della Biodiversita', undici nazioni dell'area pacifica hanno deciso di riunirsi e fondare insieme uno sconfinato santuario per la protezione dei cetacei, la cui estensione complessiva sara' di 18 milioni di kmq.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Giappone sospende la caccia alle balene

    Grazie alla perseveranza degli attivisti di Sea Shepherd, il Giappone ha deciso di sospendere (per il momento solo temporaneamente) il programma di caccia ai cetacei in Antartico. Ma il rientro anticipato della flotta è una delle opzioni prese in considerazione dal governo nipponico.

  • Leggi
    06/11/2013 - 17:30
    Fossili
    Ad Ecomondo arriva la BalenaBlu

    BalenaBlu fa il suo ingresso ufficiale sulla scena della green economy presentandosi adEcomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si tiene a Rimini dal 6 al 9 novembre.