01/01/2013 - 01:00

"Car pooling eventi" con Autostrade per l'Italia

Autostrade per l'Italia ha ideato un portale in rete per trovare compagni di viaggio interessati allo stesso grande evento. Il progetto di Car Pooling ha il sostegno di Legambiente e delle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adiconsum, Adusbef, Codacons, Federconsumatori e l'approvazione dell'ANAS.
Si chiama "Car Pooling Eventi", l'iniziativa di Autostrade per l'Italia grazie alla quale si potranno raggiungere concerti, eventi sportivi e artistici, mostre e fiere in modo più conveniente e attento all'ambiente. Attraverso una nuova piattaforma internet si fanno incrociare domanda e offera di passaggi in auto, con la possibilità dunque di trovare compagni di viaggio con i quali dividere l'automobile per raggiungere lo stesso evento.

"Autostrade per l'Italia - sottolinea l'amministratore delegato Giovanni Castellucci - sta portando avanti un impegnativo piano strategico in favore dell'ambiente attraverso progetti di miglioramento dell'efficienza energetica, di contenimento dei consumi, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di riduzione di emissioni di CO2. In questa ottica abbiamo lanciato lo scorso anno l'innovativo idea del carpooling sulle autostrade dei Laghi A8 e A9 e ora, grazie carpooling eventi, lo estendiamo a tutto il territorio nazionale".

Questa iniziativa ha lo scopo di ridurre traffico e inquinamento, puntando all'ottimizzazione dei posti disponibili nelle automobili che si dirigono alla manifestazione. "Autostrade da sola - aggiunge Castellucci - non può riuscire nell'ambizioso obiettivo di aiutare l'ambiente cambiando il modo di viaggiare degli italiani, ma ha bisogno della collaborazione delle aziende grandi e piccole e delle istituzioni per promuovere questa nuova forma di mobilità sostenibile".
Marilisa Romagno
autore

condividi su