01/01/2013 - 01:00

Canadian Solar e SkyPower siglano un accordo commerciale e una nuova joint venture

Canadian Solar e SkyPower Limited hanno siglato una joint venture a livello internazionale e un importante accordo commerciale. Grazie alla collaborazione, le due società hanno dato vita a un team affiatato che comprende una delle principali società che opera nel mercato del solare e il più grande proprietario e sviluppatore di progetti solari del Canada. Insieme, Canadian Solar e SkyPower Limited creeranno e distribuiranno soluzioni di energia verde in Ontario, sviluppando allo stesso tempo impianti di rinnovabili a livello internazionale, in specifici mercati emergenti.
In base all'accordo, Canadian Solar acquisirà una partecipazione di maggioranza in 16 progetti pari a circa il 190-200MW DC da SkyPower. A ogni progetto è stato assegnato un contratto ventennale per l'acquisto di energia da parte dell'Autorità per l'Energia dell'Ontario. Quindici di questi contratti sono stati siglati in base al piano d'incentivi adottato dalla regione canadese, mentre l'ultimo rientra nel programma di offerte standard dell'Ontario Renewable Energy. Le 16 installazioni sono in fase di autorizzazione e si prevede che i lavori inizieranno nel 2013 per essere operativi nel 2014. Gli impianti genereranno oltre 800 milioni di dollari canadesi (800 milioni di dollari americani) di fatturato per Canadian Solar. Inoltre, la costruzione dei nuovi sistemi solari creerà centinaia di nuovi posti di lavoro in Ontario contribuendo a posizionare la regione come leader nella produzione di energia verde in Nord America. Grazie alla partnership Canadian Solar e SkyPower costituiranno una joint venture internazionale con quote paritarie per lo sviluppo di impianti fotovoltaici in determinati mercati emergenti. Canadian Solar conta di iniziare a generare profitti da questa strategica iniziativa di livello mondiale entro i prossimi due o tre anni.
 
Il prezzo della transazione è pari a circa 185.000.000 di dollari canadesi (185 milioni di dollari americani) da corrispondere al conseguimento di determinati obiettivi. Canadian Solar si farà carico di depositi di garanzia protetti, che è tipico dei contratti che prevedono tariffe incentivanti. In concomitanza con l'operazione, viene rilasciato a SkyPower un diritto di opzione per cinque anni per il 9,9% delle azioni circolanti di Canadian Solar, a un prezzo concordato di 5 dollari americani.

"Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con SkyPower dopo aver realizzato per loro tre sistemi in Ontario negli ultimi 12 mesi. Questa operazione consolida la nostra presenza in Ontario fino al 2014 e contribuisce al nostro obiettivo iniziale di generare il 40% dei nostri profitti dalla fornitura di impianti e soluzioni fotovoltaiche nel 2013. E' importante sottolineare che, mentre la potenza totale nella transazione che va da circa 190 a 200 MW, le dimensioni effettive del progetto sono in linea con la nostra strategia di concentrarsi su progetti utility di piccole dimensioni in quanto sono meno rischiosi da finanziare e da realizzare. Siamo sempre disponibili a sviluppare impianti di grandi dimensioni qualora il progetto possa ottenere un finanziamento e sia attuabile. Non vediamo l'ora di estendere la collaborazione con SkyPower in determinati mercati internazionali grazie anche alla nuova joint venture" dichiara il Dr. Shawn Qu, Chairman e Chief Executive Officer di Canadian Solar.
 
"Possiamo vantare molti successi con Canadian Solar nello sviluppo e nella costruzione di impianti fotovoltaici in Canada. Siamo lieti di avere un partner affidabile in termini di esperienza nel settore, marchio e bancabilità e con loro continueremo a investire ed ampliare la nostra presenza in tutto l'Ontario ma, anche in nuovi mercati internazionali", commenta Kerry Adler, Presidente e Chief Executive Officer di SkyPower.
Vesna Tomasevic
autore