01/01/2013 - 01:00

Campi e turismo natura 2011

I programmi per l'estate in natura di bambini, ragazzi e adulti. Sono aperte le iscrizioni ai campi turismo e natura LIPU per bambini, ragazzi e adulti, che propongono soggiorni in alcune oasi e riserve gestite dalla LIPU in Piemonte, Toscana e Sardergna e in altre aree protette del Paese.
I campi, che coniugano gli aspetti legati alla conoscenza del territorio e delle culture locali con quelli più educativi, diffondendo nei partecipanti la conoscenza e il rispetto dell'ambiente e della biodiversità, si svolgeranno in Piemonte (Riserva Naturale Crava Morozzo, a Rocca De' Baldi (CN), dove si terrà la "Scuola estiva di Magia e Stregoneria di Hogwarts" (età 8-13, dal 26 giugno al 9 luglio, turni settimanali). Inoltre in Toscana, al Parco Migliarino, S.Rossore, Massaciuccoli, dove l'Oasi LIPU Massaciuccoli organizza il campo "Avventure nel parco" (8-13 anni), dal 12 giugno al 30 luglio, turni settimanali, e due proposte per adolescenti (14-17 anni), una delle quali si svolgerà nella Maremma toscana (in luglio, 3 turni di 10 giorni ciascuno), e l'altra in Sardegna, nella splendida Oasi LIPU Carloforte, in provincia di Carbonia Iglesias (4-15 luglio e 18-29 luglio).

Sempre alla Riserva del Chiarone - Oasi LIPU Massaciuccoli e in varie aree della Toscana si terrà il campo per gli adulti "Volontari per la natura" (in agosto, 4 turni settimanali). Si terrà un campo anche nel Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, in Campania, (turni 18-24 luglio e 8-14 agosto) aperto a volontari italiani e stranieri con lo scopo di favorire un confronto tra diverse culture e sensibilità su temi di sviluppo ecosostenibile. Sempre in tema di campi la LIPU segnala che sono aperte le iscrizioni al campo antibracconaggio sullo stretto di Messina, versante calabrese, per prevenire atti illegali contro i rapaci in migrazione. I turni sono due: il primo da sabato 30 aprile a sabato 7 maggio, il secondo da domenica 8 a domenica 15 maggio. I programmi completi delle iniziative sono consultabili alla pagina web www.lipu.it/eventi/campi_viaggi.asp.
Tommaso Tautonico
autore