10/12/2012 - 18:00

Campania: serate informative su fotovoltaico ed efficienza energetica

EnergoClub Onlus, associazione trevigiana che opera su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere la riconversione energetica dalle fonti fossili alle rinnovabili, ha deciso di puntare dritto sulla Campania e in particolare su Napoli per avviare la nuova campagna informativa sulla mobilità elettrica e sulla "Autonomia energetica al 100%" per le famiglie.
Dal gennaio 2013, l'associazione. che annovera oltre 3.500 iscritti, ha in previsione, infatti, di organizzare un ciclo di serate informative, dedicate al fotovoltaico, all'efficienza energetica e alla mobilità sostenibile in Campania, dopo il successo ottenuto soprattutto nel centro-nord Italia. Dal 2008 ad oggi EnergoClub Onlus ha offerto consulenza a più di 3.000 famiglie determinando la realizzazione di oltre 1.300 impianti FV per un totale di 6 MW di potenza installata, garantendo una riduzione delle emissioni che supera mediamente le 80.000 t/CO2 all'anno. EnergoClub Onlus, con il progetto Soleinrete, nato per supportare famiglie e piccole imprese nelle decisioni di acquisto del proprio impianto fotovoltaico e degli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, offre alle famiglie la possibilità di usufruire di un servizio di orientamento e consulenza tecnica, super partes e trasparente, ottimizzando la qualità del servizio chiavi in mano, il risparmio economico e l'assistenza pre e post installazione.

Per Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub, "l'aria di Napoli, come quella di altre metropoli, ha bisogno di essere bonificata dalle polveri da traffico e dalla produzione di energia da fonti fossili. Il nostro obiettivo è infatti, convertire l'attuale sistema energetico entro 30 anni, puntando sulle rinnovabili. Come? Aiutando le famiglie a dotarsi di un impianto fotovoltaico organizzando l'acquisto tramite gruppi di famiglie, facendo ricorso ai fornitori chiavi in mano locali da noi qualificati, fornendo assistenza e supporto per dare chiarimenti sulle migliori soluzioni da adottare per gli edifici domestici idonei".
Tommaso Tautonico
autore