09/10/2017 - 11:36

Camini vs caldaie a metano/gpl: chi inquina di più?

Secondo l'azienda di ricerca della Cameradi Commercio di Milano, Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'industria, i camini sarebbero più inquinanti rispetto alle caldaie a metano o gpl.
inquinamento
Camini, stufe a pellet, caldaie, quando si parla di inquinamento associato a questi sistemi c'è un pò di confusione. Siamo portati a pensare che i camini siano meno inquinanti rispetto alle caldaie a gas/gpl ma, secondo Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'industria, siamo in errore. Le caldaie a gas o gpl emettono meno inquinanti rispetto ai camini.

Lo studio comparativo ha analizzato le emissioni di polveri sottili, Benzo(a)pirene, monossido di carbonio, ossidi di azoto ed ossidi di zolfo dei due sistemi di riscaldamento più diffusi: camini a pellet e legna da un lato e caldaie a gas/glp dall'altro. Sono state prese in considerazione due stufe a pellet, una di fascia alta ed una di fascia economica, testate sia con pellet di classe A1 (migliore qualità) e sia con pellet di classe A2 (minor qualità). I risultati dei test non lasciano scampo: le stufe a pellet risultano essere più inquinanti rispetto alle caldaie.

Analizzando nel dettaglio i valori di emissione degli inquinanti, notiamo che gas e GPL registrano valori di polveri sottili inferiori a 0,04 g/GJ (grammi per gigajoule), la legna di 254 g/GJ, il pellet A1 su stufa di fascia alta 23,9 g/GJ, il pellet A1 su stufa economica 44,1 g/GJ, il pellet A2 su stufa di fascia alta 83,8 g/GJ e su stufa economica 82,9 g/GJ. Le emissioni di monossido di carbonio risultano essere da 3 a 6 volte più ridotte nelle caldaie a combustibili gassosi rispetto alle caldaie alimentate a pellet.

Stesso discorso vale per gli ossidi di azoto (NOx) e per gli ossidi di zolfo (SOx) dove le emissioni dei sistemi a pellet risultano essere molto maggiori rispetto ai combustibili gassosi. Nel caso del Benzo(a)pirene è la legna che fa registrare i valori più alti: 68,7 g/MJ, (microgrammi per megajoule) mentre nei fumi delle caldaie a gas naturale e GPL la quantità dello stesso inquinante è inferiore a 0,08 g/MJ.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati