13/05/2015 - 02:26

Cambiamo aria. Legambiente presenta il proprio piano antismog per il Piemonte

Sabato 16 maggio, dalle ore 10 alle 13 presso il Circolo dei Lettori di Torino, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta presenta le proprie proposte per un “nuovo e coraggioso Piano regionale di risanamento della qualità dell’aria, che preveda azioni concrete ed efficaci a partire dalle città”.
L’obiettivo dell’associazione ambientalista è far sì che la Regione Piemonte proceda in tempi brevi all’aggiornamento del piano antismog, ormai vecchio di 14 anni.

L’inquinamento nelle città piemontesi continua infatti ad essere alto, ben oltre i limiti consentiti per legge e con gravi conseguenze sulla salute di tutti.

“Crediamo che chi ha responsabilità politiche –si legge in una nota di Legambiente- debba dare soluzioni concrete per abbandonare o ridurre drasticamente l’uso dell’auto di proprietà, ancora la principale responsabile delle concentrazioni di inquinanti nell’aria. Ma è fondamentale che si incida anche in campo energetico, del verde urbano e dell’agricoltura”.

All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, l’assessore regionale all’Ambiente Alberto Valmaggia, i sindaci e gli assessori dei principali comuni capoluogo.

In allegato il programma della giornata.
Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su