24/09/2020 - 15:23

Cambiamenti climatici, il nuovo Carbon Action Module di EcoVadis

Crisi climatica e decarbonizzazione.

Il nuovo Carbon Action Module di EcoVadis contrasta i cambiamenti climatici e porterà a riduzioni significative delle emissioni a lungo termine.

Cambiamenti climatici, il nuovo Carbon Action Module di EcoVadis
I leader aziendali si preparano a combattere le emissioni di gas serra partendo dalla supply chain.

EcoVadis, l'azienda più affidabile al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale, presenta il primo Carbon Action Module, pensato per ridurre le emissioni lungo la catena di approvvigionamento e consentire alle organizzazioni di intensificare la loro lotta ai cambiamenti climatici
La soluzione sarà annunciata durante la Climate Week 2020 di NYC.

Una recente analisi di EcoVadis su 40.000 organizzazioni globali ha rivelato un'enorme carenza di report e azioni sul carbonio relativi ai fornitori.
La ricerca ha evidenziato che oggi la maggior parte delle aziende si occupa solo delle proprie emissioni dirette e indirette, trascurando quelle che si verificano nella catena del valore: un gap allarmante e grave, poiché le emissioni della catena del valore, a monte e a valle, rappresentano oltre il 70% delle emissioni totali per i produttori (IOP Science) e fino all'80% per le organizzazioni di beni di consumo (McKinsey).

“La crisi climatica richiede che intraprendiamo un'azione urgente per combattere l'impatto delle emissioni di carbonio”, ha affermato Pierre-Francois Thaler, co-CEO di EcoVadis. “Non è possibile un vero cambiamento senza includere la catena di fornitura. La nostra visione è fornire alle organizzazioni, in particolare alle piccole e medie imprese, gli strumenti e il know-how necessari per affrontare la riduzione della loro impronta di carbonio e, a loro volta, coinvolgere i fornitori a fare lo stesso”.

La soluzione completa di EcoVadis consentirà ai suoi clienti di guidare un cambiamento reale e misurare l'impatto delle loro azioni. La roadmap iniziale del prodotto include:

  • Valutazioni e scorecard sul carbonio che classificano i fornitori in merito alle prestazioni delle emissioni di carbonio e gas serra e aiutano a dare priorità ai fornitori che avranno il maggiore impatto sulla base del potenziale di riduzione delle emissioni di carbonio e gas serra. Un precursore della scorecard sul carbonio, denominato “pacchetto KPI per la valutazione della maturità sul carbonio”, è già stato implementato da alcuni clienti di EcoVadis. Grazie ai dati presenti nelle schede di valutazione della sostenibilità EcoVadis, questo pacchetto di KPI consente agli acquirenti di impostare i sistemi di gestione dei gas serra e delle emissioni di carbonio dei fornitori e fornisce indicazioni per il miglioramento delle prestazioni.
  • Un calcolatore del carbonio che consente alle organizzazioni valutate di misurare la propria impronta di carbonio e gas serra sia indiretta che a monte.
  • Metriche CSR migliorate che ampliano gli strumenti di raccolta dati necessari per il Carbon Action Module.

La roadmap del Carbon Action Module include diverse funzionalità avanzate con capacità simili a quelle presenti nella EcoVadis Sustainability Intelligence Suite
Queste funzionalità possono comprendere la mappatura degli ‘hotspot’ per identificare le migliori opportunità di riduzione delle emissioni e strumenti di reporting del carbonio che consentono il filtraggio, la segmentazione e l'analisi dei dati di un portafoglio di fornitori valutati.

Il Carbon Action Module di EcoVadis è progettato per integrare le soluzioni esistenti oggi sul mercato. Il modulo colma l'attuale divario di rendicontazione sul carbonio delle piccole e medie imprese adattandosi ai livelli di maturità, ai requisiti di capacità e alle modalità di coinvolgimento.

 

EcoVadis
EcoVadis è l'azienda più affidabile al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale, intelligenza e strumenti collaborativi per il miglioramento delle prestazioni delle catene di fornitura globali. 
Supportate da una potente piattaforma tecnologica e da una squadra globale di esperti, le schede di sostenibilità di EcoVadis, di facile fruizione e attivazione, forniscono una visione dettagliata dei rischi ambientali, sociali ed etici di 200 categorie di acquisto e 160 paesi. 
Leader in sostenibilità come Johnson & Johnson, Verizon, L'Oréal, Subway, Nestlé, Salesforce, Michelin e BASF sono tra le oltre 65.000 aziende del network EcoVadis, che lavorano tutte con un'unica metodologia per valutare, collaborare e migliorare le performance di sostenibilità al fine di proteggere la loro immagine, promuovere la trasparenza e l'innovazione e accelerare la crescita aziendale. 
Per saperne di più: ecovadis.com

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • Energia. Come scegliere la fornitura gas
    Leggi
    13/11/2018 - 11:33
    Efficienza
    Energia. Come scegliere la fornitura gas

    La completa liberalizzazione del mercato dell'energia è vicina e per scegliere la tariffa migliore è importante imparare a leggere bene sia le voci della bolletta sia a confrontare le diverse offerte disponibili. Di seguito forniremo le indicazioni per capire quali sono i principali criteri per...

  • Rolls-Royce punta alla decarbonizzazione per un futuro a zero emissioni
    Leggi
    05/06/2020 - 14:15
    Economia
    Rolls-Royce punta alla decarbonizzazione per un futuro a zero emissioni

    Rolls-Royce si unisce oggi alla campagna "Race to Zero" dell'ONU in vista della COP26 con l'ambizione di svolgere un ruolo di primo piano nella realizzazione di un futuro resiliente, inclusivo e a zero emissioni nette di carbonio.

  • Snam punta sul futuro della mobilità sostenibile a metano e biometano
    Leggi
    03/01/2020 - 13:49
    Mobilità
    Marco Alverà e Snam: energia sostenibile per la decarbonizzazione del settore e il futuro della mobilità sostenibile

    Snam, società controllata da Cassa depositi e prestiti, è uno dei colossi delle infrastrutture energetiche in Italia e in Europa. Da diversi anni la utility dà il proprio contributo alla crescita sostenibile del Paese, fortemente impegnato nella decarbonizzazione del sistema energetico nazionale,...