01/01/2013 - 01:00

Caldo record, allarme ozono nelle città italiane

Il caldo torrido ha reso anche quest'anno l'aria irrespirabile soprattutto in città dove puntuale è tornato l'allarme ozono. Delle 81 città monitorate da Legambiente e dal portale www.lamiaaria.it quasi la metà (39) ha superato almeno una volta lacosiddetta "soglia di informazione".
Tra queste Roma e Milano, grandi e medie città come Padova, Venezia, Firenze e Pescara. E sono già 10 su 52 i capoluoghi che, ad oggi, hanno oltrepassato il limite annuale di 25 giorni di superamento giornaliero di ozono, stabilito per la protezione della salute umana dalla nuova normativa. A tenere alta la guardia sull'inquinamento atmosferico anche in estate èla campagna "Ozono ti tengo d'occhio" che Legambiente realizzainsieme al portale www.lamiaaria.it per informare e monitorare i livelli di questo gas nelle città italiane. Il primato dell'aria malsana spetta ancora una volta a Novara con 59 giorni di ozono off-limits, seguita da Genova (42), Alessandria, Vercelli (40), Matera (36), Asti, Udine (33), Parma (27), Cuneo, La Spezia (25). La classifica, stilata a partire dal 1 gennaio 2010, si basa sul numero di superamenti del valore obiettivo per la protezione della salute umana di 120 µg/m³, calcolato su una media di otto ore, da non superare per più di 25 giorni l'anno, secondo il valore obiettivo che la normativa europea fissa per il 2010.

L'ozono è un inquinante secondario prodotto dalle emissioni dei veicoli a motore, dai processi di combustione e dai solventi chimici, in presenza di un forte irraggiamento solare, che può danneggiare la salute degli esseri umani con gravi conseguenze sull'apparato respiratorio e polmonare. Proprio per questo le amministrazioni locali sono obbligate ad avvisare la popolazione quando il livello di concentrazione supera anche solo i limiti della cosiddetta "soglia di informazione" un fenomeno che avviene per lo più in estate quando le temperature innescano una serie di reazioni chimiche responsabili della formazione del gas.

Poiché questo tipo di inquinamento si diffonde con facilità a grande distanza, elevate concentrazioni di ozono si possono rilevare anche molto lontano dai punti di emissione dei precursori, in luoghi comunemente ritenuti immuni da inquinamento, come ad esempio le aree verdi urbane ed extraurbane e in alta montagna (il cosiddetto Paradosso del giardino). "L'aumento repentino dei livelli di ozono che si registra in città non appena le temperature s'impennano, è diventato una costante di ogni estate che non può assolutamente lasciare indifferenti le amministrazioni locali - ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente -. Il pericolo per la salute è reale e per questo la normativa è diventata più severa. Il problema dell'ozono - ha proseguito Ciafani - è strettamente connesso a quello dello smog, ormai cronico per moltissime delle nostre città, per questo servono politiche di contrasto serie da parte di chi governa e azioni strutturali sulla mobilità urbana che promuovano modalità di trasporto sostenibili e scoraggino l'uso del mezzo privato in favore di quello pubblico".

Per vincere la sfida dell'inquinamento atmosferico secondo Legambiente e LaMiaAria è necessario che l'attenzione su questo problema rimanga alta durante tutto l'anno e non solo nei periodi più critici. "L'ozono è un inquinante che non ha l'attenzione che merita;" dice Chiara Metallo, direttore tecnico de LaMiaAria, "invece si tratta di una sostanza che può arrecare diversi disturbi alle persone con problemi respiratori (asma, enfisema, bronchite cronica), ai bambini e agli anziani. Inoltre può formarsi anche in aree non inquinate direttamente dall'uomo, durante il trasporto delle masse d'aria che provengono dalle città o dalle aree industriali." www.lamiaaria.it è il portale che da più di un anno offre le previsioni della qualità dell'aria per tutti gli 8100 comuni italiani con i consigli su come comportarsi in presenza di inquinamento dell'aria. L'obiettivo de LaMiaAria è far sì che tutti i cittadini siano informati in modo chiaro e comprensibile sulla qualità dell'aria che respiriamo. Lamiaaria.it è uno strumento al servizio delle famiglie, delle mamme dubbiose se portare a spasso i propri bimbi nei parchi e nelle strade delle città, dei cittadini delle grandi aree metropolitane come delle piccole comunità territoriali, delle quali troppo spesso non si parla ma che purtroppo non sempre sono esenti da problemi di inquinamento dell'aria.
Tommaso Tautonico
autore