19/10/2017 - 13:52

Calcio e sostenibilità ambientale: il Bologna inaugura campo sintetico di gomma riciclata

Economia circolare.

Bologna Fc 1909, Ecopneus e Limonta Sport insieme per l'ambiente.

L’innovazione tecnologia e lo sport si incontrano sul campo di calcio. Un video presenta il nuovo campo sintetico composto da un mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e materiale organico.

Mattia Destro Bologna calcio
Calcio: la gamba si avvicina lungo la linea diagonale: piede, caviglia, ginocchio, anca, bacino, tronco, si coordinano a catena per compiere uno dei gesti più frequenti e all’apparenza più naturali per un giocatore: calciare la palla. 
 
Un movimento complesso che siamo abituati a credere si risolva tutto nel rapporto tra il calciatore e il pallone, come se fosse ininfluente dove questo avviene. Invece no.
 
Sviluppo sostenibile. Bologna Fc 1909, Ecopneus, e Limonta Sport vogliono dimostrare che il campo di gioco non solo conta, ma se realizzato con una tecnologia innovativa, può fare davvero la differenza.
 
A questo scopo e grazie alla loro collaborazione è stato installato presso il centro sportivo del Bologna Fc 1909. il campo da gioco Duo Shape con Geolastic, un intaso prestazionale composto da un mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e materiale organico
 
Una superficie di ultima generazione pensata per l’allenamento ma anche la riabilitazione di calciatori e atleti, che fanno del loro corpo lo strumento cardine delle loro prestazioni.
 
Ecopneus è la società consortile senza scopo di lucro costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia che coordina raccolta, trasporto e trattamento di circa il 70% dei Pneumatici Fuori Uso-PFU generati in Italia: 250.000 tonnellate di PFU raccolte mediamente ogni anno e trasformate in gomma riciclata per superfici sportive, asfalti “silenziosi” e duraturi, materiali per l’isolamento acustico e molto altro ancora e in energia.
 
A questo link il video che presenta il campo:
https://we.tl/RvG4XE7lFz
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati