01/01/2013 - 01:00

Cabiate (CO): gara di progettazione riqualificazione urbanistica e ambientale

Scadenza: ore 12.00 del giorno 30/09/2010. Il Comune di Cabiate, indice un concorso di idee a procedura ristretta, avente per oggetto la riqualificazione urbanistica e ambientale delle aree produttive dismesse, individuate dal Documento di Piano (di seguito DP) del Piano di Governo del Territorio vigente in Cabiate, più avanti precisate.
Il concorso di idee si pone l'obiettivo di individuare i migliori spunti progettuali e le migliori strategie per rendere concretizzabile la riqualificazione di un contesto urbano di particolare complessità e rilevanza quale quello oggetto di confronto. L'area interessata dalla trasformazione in oggetto, corrisponde all'ambito AR 22 del Documento di Piano integrato e coordinato nelle sue relazioni progettuali con gli ambiti AR 23 e AR 28, come meglio evidenziati planimetria allegata al bando.

Per l'area oggetto del concorso verrà fornita, la seguente documentazione scaricabile dal sito web del Comune di Cabiate secondo modalità che saranno comunicate ai Partecipanti ammessi al concorso:
  • Documento di Piano del Piano di Governo del Territorio vigente e relative norme tecniche di attuazione.
  • DB topografico file dwg dell'area oggetto del concorso.
  • Documentazione fotografica.
La partecipazione al concorso è aperta agli ingegneri ed agli architetti, attualmente iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali dello Stato, ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l'esercizio della libera professione, e che manifestino il loro interesse ad essere invitati alle condizioni di seguito indicate. La partecipazione potrà essere individuale o in gruppo; nel secondo caso i componenti del gruppo dovranno provvedere a nominare un capo gruppo che sarà responsabile a tutti gli effetti nei con fronti dell'Ente Banditore.

I soggetti che richiederanno di essere invitati a partecipare dovranno possedere tassativamente i seguenti requisiti:
Aver maturato specifica esperienza di progetti di riqualificazione urbanistica e qualificazione del paesaggio urban o di aree urbane parzialmente dismesse, caratterizzati da:
- compresenza di funzioni pubbliche e private;
- polifunzionalità delle destinazioni d'uso;
- realizzazione in comparti autonomi degli interventi;
- permeabilità della morfologia dei nuovi insediamenti;
- definizione dello spazio pubblico quale parte integrante del disegno urbano dell'ambito di intervento;
- presenza di interscambio con il trasporto pubblico (autobus - ferrovia).

Nel caso di raggruppamento di professionisti i requisiti del precedente comma dovranno essere posseduti esclusivamente dal capogruppo.

  • Aver redatto progetti di interventi di riqualificazione urbanistica e ambientale, configurati quali strumenti urbanistici attuativi e di programmazione negoziata, interessanti aree urbane edificate aventi superficie territoriale non inferiore a 20.000,00 m, che siano stati approvati
  • e/o autorizzati dagli enti competenti ovvero da una committenza pubblica così come individuata ai sensi dell'art. 3, comma 25, del D. L.vo n. 163/2006 e s. m. ed i.
I soggetti interessati alla partecipazione al predetto concorso di idee dovranno presentare formale istanza al Comune, contenuta in busta chiusa e sigillata, riportante sull'esterno la sola dicitura:
"RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E AMBIENTALE DI AMBITI PRODUTTIVI", da far pervenire, pena l'esclusione, all'Uf ficio Protocollo del Comune di Cabiate entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2010.

Tra gli obiettivi generali del Documento di Piano, cui si rinvia, si evidenziano i seguenti specificamente riferibili all'ambito di intervento:
o Rafforzare i servizi alla residenza e alle persone contestualmente alla nuova offerta abitativa, alla qualificazione degli spazi urbani ed al mantenimento della struttura manifatturiera.
o Dotare la comunità di spazi riconoscibili e rappresentativi alla scala locale.
o Promuovere la riorganizzazione degli attraversamenti ferroviari e il completamento della circonvallazione a est dell'abitato.
o Qualificare il nuovo ambiente derivato dalle aree di trasformazione urbanistiche quale componente della rete di relazioni urbane.

La Commissione giudicatrice è composta da membri nominati dalla Giunta Comunale.

Il Comune di Cabiate mette a disposizione un premio complessivo pari ad € 10.000,00 da assegnare alla migliore proposta come individuata, in modo insindacabile, dalla Commissione giudicatrice. Il premio si intende al lordo degli oneri fiscali, cioè comprensivo di I.V.A. e contributi integrativi. Non è mai ammesso un risultato "ex aequo".

L'importo del precitato premio sarà corrisposto ed anticipato dal Comune e sarà rimborsato allo stesso, in maniera integrale, dal soggetto privato che attuerà l'intervento oggetto del concorso di idee.
Riccardo Bandello
Editore