21/03/2015 - 19:30

Building Energy riceve la visita del Ministro dello Sviluppo delle Piccole Imprese del Sudafrica

Building Energy, società italiana produttrice indipendente di energia da fonti energetiche rinnovabili attiva in Italia e all’estero, ha ricevuto la visita di Lindiwe Zulu, Ministro dello Sviluppo delle Piccole Imprese del Sudafrica, presso i propri uffici di Milano. L’incontro conferma l'attenzione del Governo Sudafricano nei confronti delle aziende che, come Building Energy, operano nel Paese.
Building Energy, attraverso la propria sede di Cape Town, gestisce e coordina lo sviluppo e la realizzazione di più di 30 progetti in Sud Africa e centro Africa tra i quali l'impianto fotovoltaico di Kathu e quello a biomasse di Mkuze.

A Kathu, nel Northern Cape, in Sudafrica, Building Energy ha  realizzato un impianto fotovoltaico dalla capacità di 81 MW operativo dall’agosto 2014, che attualmente è il più grande del continente africano.

A Mkuze, invece, la società si è aggiudicata la commessa per la realizzazione del primo e più grande impianto a biomasse dell’Africa, della capacità di 14 MW.

Nel 2014 Building Energy ha inoltre preso parte alla quarta gara di appalto del programma governativo sudafricano per la produzione di energia indipendente da fonti rinnovabili (REIPPPP).

Recentemente Building Energy si è resa protagonista di numerose iniziative di scambio con il Governo Sudafricano.
A luglio 2014 ha sostenuto la realizzazione a Milano di un murale dedicato a Mandela, donato dal Comune di Milano al Governo Sudafricano per celebrare i 20 anni di democrazia e libertà nel Paese.
Nel mese di ottobre 2014, ha invece partecipato alla prima edizione del Summit Sudafrica-Italia organizzato a Cape Town da The European House - Ambrosetti.
A maggio 2015 l’azienda tornerà a Cape Town in veste di sponsor dell’African Utility Week and Clean Power Africa, conferenza e fiera internazionale dei settori dell’energia e dell’acqua.

"Come Ministro dello Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese sono compiaciuta per i numerosi progetti che Building Energy sta sviluppando nel nostro Paese. Credo che questa aziende sarà in grado di contribuire concretamente allo sforzo che stiamo facendo per affrontare la sfida energetica. Continueremo quindi a lavorare con Building Energy e, nel contempo, a creare opportunità per le piccole imprese. Ho in programma di visitare presto l'impianto di Kathu per vedere di persona il buon lavoro che sta facendo Building Energy” ha dichiarato il Ministro Lindiwe Zulu.

"Siamo onorati di aver ricevuto la visita di Lindiwe Zulu, Ministro dello Sviluppo delle Piccole Imprese del Sudafrica- ha dichiarato Fabrizio Zago, Amministratore Delegato di Building Energysegno tangibile degli ottimi rapporti che intercorrono con questo Paese. Il Sudafrica rappresenta un mercato con enorme potenziale per chi, come Building Energy, opera nel campo delle rinnovabili, grazie alle sue abbondanti risorse e ai programmi per lo sviluppo di questo settore promossi dal Governo, come il quarto bid del programma governativo di incentivazione di progetti di energie rinnovabili al quale la nostra azienda ha partecipato.

Building Energy è un produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili con un ampio portfolio di impianti rinnovabili in esercizio, costruzione e sviluppo con una pipeline complessiva di oltre 2.200 MW in Europa, Africa, America centrale e Stati Uniti, di cui circa 1.700 in Africa.
In Sud Africa, Building Energy si è aggiudicato la commessa per il più grande progetto fotovoltaico del continente africano - pari a 81 MW, a Kathu - nell’ambito del primo Round del REIPP, il programma di incentivazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili del governo Sud Africano.
L’impianto è entrato in operatività ad agosto 2014. Nel Round 3 del REIPPP ha vinto un progetto a biomasse di 16.5MWe e in Zambia un progetto fotovoltaico da 20MWp.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.buildingenergy.it.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile