20/09/2017 - 12:59

British Airways sceglie bio-carburante derivante dai rifiuti domestici

La compagnia aerea British Airways utlizzerà bio-carburante derivante dai rifiuti domestici per alimentare la sua flotta aerea. Questo ridurrà le emissioni di gas serra e eviterà che milioni di tonnellate di rifiuti finiscano in discarica.
bio-carburante
I rifiuti diventano risorsa per la compagnia aerea British Airways che nei prossimi anni inizierà  ad alimentare la propria flotta con carburante pulito ottenuto dai rifiuti domestici. L'obiettivo della compagnia è ridurre del 50 % la propria emissione di gas serra entro il 2050. Questo sarà reso possibile grazie alla partnership con Velocys, azienda specializzata nella realizzazione di bioraffinerie. Lo scopo è quello di avviare il primo impanto produttivo e una volta entrato in funzione, la British Airways conta di produrre carburante sufficiente a coprire il fabbisogno per un anno di tutti i propri Boeing 787 Dreamliner diretti da Londra a San Jose in California e a New Orleans.

Il vantaggio ambientale è doppio: oltre a produrre bio-carburante, la compagnia prevede l'utlizzo di migliaia di tonnellate di rifiuti che altrimenti finirebbero in discariche e inceneritori.
La compagnia britannica grazie all'utilzzo di carburante pulito prevede un risparmio 60.000 tonnellate di CO2 ogni anno, rendendo più respirabile l'aria degli aereoporti e delle zone limistrofe.
Anche Ministero dei Trasporti del Regno Unito sembra sensibile alle tematiche ambientali, prevedendo un piano di incentivi economici per le compagnie aeree che obbliga i fornitori a garantire che almeno il 5% dei combustibili provenga da fonti rinnovabili.



Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Biocarburante da alghe, gli ultimi progressi nella ricerca

    ExxonMobil e Synthetic Genomics Inc. annunciano l'apertura di un nuovo laboratorio-serra sulla ricerca dei biocarburanti derivanti da alghe. La serra riproduce le migliori condizioni per favorire la ricerca e lo sviluppo. La struttura verrà utilizzata per l'individuazione delle varietà di alghe più...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Lufthansa si affida al biocarburante

    Dopo sei mesi di sperimentazione di carburante biosintetico, Lufthansa, la compagnia aerea tedesca, ha annunciato che i primi risultati sono stati assolutamente positivi. In totale, sono stati effettuati 1.187 voli con biocarburante tra Amburgo e Francoforte. Stando ai primi riscontri, le...