24/10/2017 - 12:43

Bonus verde. Max 5mila euro per sistemare terrazzi e giardini

Il Bonus verde prevede un aiuto pari al 36% fino ad un tetto massimo di 5mila euro per sistemare aree verdi di case e condomini. Le spese sono detraibili.

L'ultima bozza della manovra prevedere un tetto massimo di 5mila euro per la sistemazione di aree verdi in giardini e terrazzi di case o condomini. Inoltre prevede 100 milioni di euro annui per progetti sperimentali e innovativi di mobilità sostenibile.

bonus verde

Bonus verde. L'ultima bozza della manovra prevede che il bonus verde resta fissato al 36% e ha un tetto di 5mila euro a unità immobiliare. Le spese di sistemazione di aree verdi e quelle per la progettazione e la manutenzione delle stesse se tracciabili sono detraibili in 10 anni. Quest' agevolazione è valida per la sistemazione di giardini e terrazzi di casa o di condominidi aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione o realizzazione di pozzi e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili

Ecobus. Gli aiuti a favore della sosteniblità ambientale non finiscono qui. Sempre la nuova bozza della manovra prevede che a paritre dal 2019 sono previsti aiuti per 100 milioni di euro annui destinati a "progetti sperimentali e innovativi di mobilità sostenibile" proposti da comuni e città metropolitane.

Alla luce degli indirizzi contenuti nel Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, la nuova norma prevede l'introduzione di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa al fine di ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e favorire una migliore qualità dell'aria.
 

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Approvato il Bonus Verde: svolta epocale per il florovivaismo e per il paesaggio
    Leggi
    16/10/2017 - 21:22
    Ambiente

    Approvato il Bonus Verde: svolta...

    Dopo quasi tre anni di lavoro intenso di sensibilizzazione, promozione, cultura e networking, finalmente il Consiglio dei Ministri ha approvato il Bonus Verde, ovvero detrazioni del 36% per la cura del verde privato.

  • Leggi
    23/09/2016 - 20:35
    Fossili

    Ecobonus 2017: ecco le news per il...

    Si fa concreta l’ipotesi di rinnovo degli incentivi sulla riqualifica energetica per il nuovo anno. Ecco tutte le novità in materia di Ecobonus 2017.

  • Leggi
    19/06/2013 - 16:20
    Ambiente

    A Roma è boom di orti e giardini...

    La Capitale diventa una città più verde e solidale. Gli orti e giardini condivisi di Roma sono aumentati del 50% in un anno, passando da 100 a 150.

  • Leggi
    19/04/2013 - 18:11
    Ambiente

    Sentinelle Verdi: ragazzi diversamente...

    Tutela dell'Ambiente e Politiche del Welfare: connubio possibile ed utile alla città. Il progetto "Sentinelle Verdi" rende il Comune di Gaeta, tra i primi in Italia, precursore di un modo davvero innovativo di realizzare la valorizzazione del patrimonio paesaggistico - ambientale, puntando su tutte...