01/01/2013 - 01:00

Bonorva (SS): bando per la realizzazione e la manutenzione impianto fotovoltaico e termico

Appalto di locazione finanziaria per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la relativa manutenzione ordinaria e straordinaria per glia nni successivi dell'impianto fotovoltaico e solare termico integrato da realizzarsi nel palazzetto dello sport.
E’ ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti previsti ai sensi dell’art. 160-bis del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii., che siano in possesso, cumulativamente dei seguenti requisiti: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e ss. mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione per prestazioni di progettazione ed esecuzione nella categoria “OG9” “Impianti per la produzione di energia elettrica”, con classifica adeguata, oppure attestazione di qualificazione (iscrizione ARA) in originale (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o da riunirsi, più attestazioni rilasciate dal competente servizio della Regione Sardegna di cui alla LR 14/2002 in corso di validità che documentino il possesso della qualificazione di progettazione ed esecuzione nelle categorie e per le classifiche adeguate.

I concorrenti che siano in possesso dell’attestazione SOA per la sola esecuzione delle opere, per partecipare alla gara debbono avvalersi di un progettista qualificato per la progettazione del progetto esecutivo che deve essere individuato in sede di offerta o eventualmente associato. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione di qualificazione per la sola esecuzione delle opere, il professionista incaricato dovrà essere qualificato a termini di legge in relazione al progetto da redigere. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario del presente incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti all’Albo professionale, i quali saranno personalmente responsabili e dovranno essere nominativamente indicati nella domanda di partecipazione, pena l’esclusione dalla gara. I requisiti dovranno essere dichiarati in sede di partecipazione alla gara e quindi comprovati su richiesta della stazione appaltante dai concorrenti mediante la produzione di un elenco con l’indicazione dei servizi svolti completo delle relative date, degli importi e dei destinatari. In caso di raggruppamenti-associazioni temporanei, i requisiti sono determinati dalla somma fra  tutti gli associati del dato richiesto.
Tommaso Tautonico
autore