11/01/2017 - 17:05

A Bolzano ritorna Klimahouse 2017, la fiera dell'efficienza energetica

Dal 26 al 29 gennaio prossimo Bolzano ospiterà Klimahouse 2017, l'evento fieristico dedicato all'efficienza energetica e all'edilizia sostenibile.
efficienza energetica
La manifestazione fieristica mostra come nell’edilizia esistano alternative economiche e tecniche capaci di garantire un consistente risparmio energetico. Formula vincente di Klimahouse, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi ad hoc per ingegneri, architetti e privati, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.

A partire dal programma di Enertour che offre la possibilità di partecipare ad un ampio ventaglio di visite tecniche guidate. L'iniziativa è rivolta ad architetti e progettisti che intendono 'toccare con mano' i più recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima: una testimonianza concreta sulle più recenti applicazioni in Alto Adige,il tutto con la possibilità di entrare nel vivo delle scelte costruttive. Dagli edifici in fase di cantiere a condomini ad alta efficienza e massimo comfort, da esempi di risanamento in fabbricati residenziali a progetti di tradizione ed estetica rinnovata, da strutture in cui Legno e Design convivono a edifici CasaClima "10 anni dopo"fino al nuovo e avveniristico PARCO TECNOLOGICO TECHPARK NOI dell'Alto Adige. Il programma include anche lo School Buildings Tour focalizzato sui modelli virtuosi di stabili scolastici, in cui architettura, sicurezza e pedagogia dialogano insieme.

Un programma di iniziative espressamente dedicato a famiglie e futuri committenti è "LIVING EXPERIENCE", visite guidate a edifici virtuosi in termini di sostenibilità ambientale che invitano a scoprire con si vive in una CasaClima e quali sono i benefici in termini di efficienza energetica. Per tutto il periodo della fiera, presso lo stand dell'Agenzia CasaClima, A04/26, ifuturi committenti possono richiedere consulenze gratuite personalizzate.

Da non perdere a Klimahouse, Biosphera 2.0, un progetto per la casa della zero energy generation. Si tratta di una casa energeticamente autonoma e a misura d'uomo, costruita adottando le migliori tecnologie disponibili e in grado di produrre in autonomia tutta l'energia necessaria per viverci. Biosphera 2.0 è un'abitazione di 25 mq provvista di tutti i normali servizi per vivere: illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento, suddivisa in zona giorno, zona notte, bagno e centrale tecnica. Realizzata facendo ricorso a tecnologie e materiali di ultima generazione, è costruita mettendo al centro l’uomo e i suoi parametri vitali, studiando le reazioni del nostro organismo al variare delle condizioni climatiche esterne. Il modulo è in grado di garantire, in diverse situazioni ambientali, autonomamente e senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole dell’aria e delle superfici compresa tra i 21 °C in inverno e i 25 °C in estate.

E per le aziende espositrici, Klimahouse promuove il primo Klimahouse Startup Award, premio nazionale che Klimahouse offre all’ecosistema italiano dell’innovazione con lo scopo di dare un impulso al settore green. Il premio offre alle 10 migliori startup del settore l’ingresso in una matching platform con le migliori imprese del green, un’opportunità concreta di business per accelerare il proprio sviluppo.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    22/12/2012 - 17:00
    Edilizia
    A Capannori si produrrà canapa per l'edilizia sostenibile

    La coltivazione della pianta riprende dopo 50 anni. Alcuni agricoltori hanno già assicurato il loro impegno. Da marzo 2013 i campi capannoresi produrranno canapa per l'edilizia sostenibile e la mobilia ogni ettaro coltivato a canapa potrà portare una resa netta di circa 500 euro.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Cambiamenti climatici & edilizia sostenibile

    Le finestre devono essere piccole se orientate a sud e le grandi vetrate vanno pensate sulla parete dell'edificio che dà verso nord: queste sono solo due delle strategie emerse nel corso della prima giornata del convegno internazionale "In Case Of Sun".