24/01/2017 - 12:37

Bologna si prepara ad ospitare il G7 Ambiente

I Ministri dell'Ambiente dei più grandi paesi del mondo saranno a Bologna il prossimo 11 e 12 giugno per parlare di economia circolare, cambiamenti climatici, ecologia e sviluppo sostenibile.
ambiente
Un'occasione unica per il capoluogo emiliano che per due giorni diventa la capitale mondiale dell'ambiente: nel mese di giugno, infatti, si susseguiranno iniziative di carattere politico, ambientale, scientifico, culturale con al centro i temi della salvaguardia del pianeta, dell'ecologia, dell'economia compatibile e sostenibile.

Per preparare Bologna a capitale green la prefettura ha indetto un primo incontro preliminare a cui hanno partecipato, oltre al Sindaco, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini, il prefetto Ennio Mario Sodano, il questore Ignazio Coccia, il professore della Bologna Business School Massimo Bergami. "Si tratta di un'occasione molto importante - ha detto il Sindaco - per fare conoscere ancora di più nel mondo i valori, l'impegno e le qualità della nostra città. L'opportunità di ospitare Il G7 Ambiente rappresenta altresì una fondamentale occasione per rilanciare e sostenere la candidatura di Bologna a Capitale Verde d'Europa nel 2019".
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    31/10/2014 - 11:30
    Ambiente
    Ambiente: in 12 ambiscono al titolo di Capitale verde europea 2017

    È scaduto il termine per la presentazione delle candidature al concorso Capitale verde europea 2017. Queste le città che si sono presentate: Bursa (Turchia); Cascais (Portogallo); Cork (Irlanda); Essen (Germania); 's-Hertogenbosch (Paesi Bassi); Istanbul (Turchia); Lahti (Finlandia); Lisbona (...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Roma e Bologna in lizza per il premio ''capitale verde''

    La Commissione Europea ha comunicato i nomi delle citta' in lizza per conquistarsi il titolo di capitali verdi europee 2012 e 2013, il riconoscimento che premia le citta' piu' amiche dell'ambiente e con le idee piu' eco-innovative. Tra le 17 candidate spiccano le italiane Roma e Bologna.