12/09/2013 - 19:13

Bollo auto e assicurazione addio, a Milano vince il car sharing

A Milano boom del servizio car sharing che permette al cittadino di muoversi nel traffico senza pagare bollo auto e assicurazione, che sono inclusi nel prezzo.
Il primo metodo per poter abbassare il premio della polizza così da abbassare i costi relativi alla Rca, è quello di confrontare le assicurazioni auto migliori in rete e scegliere quella che meglio si adatta al tipo di veicolo da assicurare, alla quantità di chilometri effettuata nell’anno e al numero e alle caratteristiche dei guidatori che ne facciano uso.
 
Ma sempre di più sono anche i cittadini che scelgono soluzioni alternative alla propria macchina per cercare di ammortizzare i costi del bollo auto e dell’Rca. Per esempio, c’è chi si affida ai mezzi pubblici, chi invece non abbandona l’abitudine di camminare e chi, invece, non rinuncia alla comodità dell’auto ma a costi limitati. È il caso del car sharing, che a Milano, come dimostra il portale GuidaMI, sta facendo registrare un boom di adesioni.
 
Il car sharing è un’ottima alternativa per chi vuole risparmiare: basti pensare a quanto si spende ogni mese per i rifornimenti di carburante, l’assicurazione rca e la manutenzione tecnica del mezzo, oltre che per pedaggi vari parcheggi a pagamento. Il servizio di car sharing dà la possibilità all’automobilista di avere a sua disposizione, 24 ore su 24, un’auto sempre in buono stato e a costi accessibili, dimenticandosi del confronto dei preventivi assicurazione e delle Ztl.
 
Il servizio si sta diffondendo in molte città italiane con vantaggio anche per l’ambiente. Per quanto riguarda la città di Milano, le compagnie di car sharing stanno crescendo velocemente e offrono servizi sempre più attenti alle esigenze dell’utente. È il caso della Car2go, servizio di car sharing privato appartenente al gruppo tedesco Daimler-Mercedes e nato grazie alla liberalizzazione del mercato delle auto in affitto voluto dal Comune di Milano.
 
I primi 154 mezzi della Car2go sono in strada solo dal mese di agosto ma hanno già attirato 2500 iscritti al servizio, portando un po’ di concorrenza al monopolio dei veicoli GuidaMi di Atm. L’obiettivo di Car2go è quello di aumentare i mezzi a disposizione degli utenti, portandoli entro la fine di settembre a 450. Si tratta di Smart, che si potranno reperire su tutto il territorio cittadino semplicemente consultando con il cellulare una app dedicata.
 
L’iscrizione online al servizio permette di ottenere la tessera, gratis fino al 30 settembre, ad un costo di 19 euro. Una volta effettuata l’iscrizione l’utente può ritirare la tessera presso la sede di Legambiente, la concessionaria Smart di p.zza XXIV Maggio o l’ufficio Clickutility. Grazie alla tessera è possibile aprire l’auto, mentre le chiavi si trovano già all’interno del mezzo. Il veicolo può essere riconsegnato in qualunque punto della città, vera innovazione nel campo del car sharing, semplicemente chiudendolo con la tessera.
 
Il dispositivo della tessera è in grado di registrare il tempo di utilizzo del mezzo e addebiterà al cliente il costo totale. Il tariffario del servizio è di 29 centesimi al minuto, comprensivo di tutto: benzina, iva, parcheggio, assicurazione, ecc. Il servizio ha già ottenuto il riconoscimento di Legambiente “Innovazione amica dell’ambiente”, grazie alle basse emissioni inquinanti (98 g CO2/km).
SuperMoney
autore