07/12/2012 - 11:40

BISOL Group: formazione per installatori fotovoltaici nell'Europa del sud est

BISOL Group sta espandendo costantemente la propria rete globale di vendita e continua ad entrare in nuovi mercati.
BISOL Group, uno dei principali fornitori europei di soluzioni solari, svolge continuamente rigorosi controlli di qualità per garantire che i propri moduli fotovoltaici e le altre soluzioni possano offrire prestazioni impeccabili e rendimento energetico a lungo termine. Entrando nei mercati della ex Jugoslavia e del Sud-Est dell'Europa, l'azienda ha deciso di organizzare corsi di formazione per i clienti locali e stabilire una rete di installatori che abbiano le abilità e le conoscenze appropriate per installare a livello professionale impianti fotovoltaici con i componenti di BISOL Group.
Oltre al debutto di successo in occasione delle fiere in Grecia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, supportato da consulenze di esperti, BISOL Group ha organizzato tre intensivi programmi di formazione per installatori del Sud-Est dell’Europa. L'ultima sessione è terminata la scorsa settimana, tutti i 53 partecipanti hanno seguito tutti e tre i programmi di formazione. I partecipanti hanno appreso sia i fondamenti teorici del fotovoltaico e delle soluzioni solari BISOL, sia esempi pratici. Al termine della formazione i partecipanti hanno ottenuto il titolo di installatore certificato di I livello di BISOL Group.
Secondo gli esperti, i mercati del Sud-Est europeo hanno eccellenti livelli di irraggiamento solare e ciò offre un grande potenziale per l'installazione di impianti FV. Tuttavia, in molti casi l’instabilità delle situazioni finanziarie pubbliche e la burocrazia rappresentano una barriera per la crescita del mercato. Dag Kralj, membro del Consiglio di BISOL Group, dichiara: “Il fotovoltaico sta diventando sempre più accessibile, non solo grazie agli incentivi, ma anche perché in molti paesi del mondo l’energia elettrica generata da impianti solari è già più conveniente rispetto alle fonti energetiche convenzionali. Molti paesi del Sud-Est dell’Europa sono in fase di adesione all'Unione europea e adottano diversi piani di sostegno per le energie rinnovabili. Questi mercati possono quindi essere una delle opportunità di nicchia”. BISOL Group ha intenzione di realizzare piani di business in tutti i mercati della ex Jugoslavia entro la fine di quest'anno.
Le attività e le vendite dell’azienda in questi mercati sono in aumento dato che BISOL Group, oltre ad offrire soluzioni di qualità superiore, si occupa anche dell'approvvigionamento e della costruzione di grandi impianti fotovoltaici. Sono nell'ultima fase l’impianto FV BISOL a Mostar, Bosnia-Erzegovina, e molti altri progetti.
BISOL Group è un’azienda europea innovativa e riconosciuta a livello internazionale che produce moduli fotovoltaici (FV) di qualità superiore. Con la propria capacità produttiva annua le installazioni presenti in tutto il mondo riducono le emissioni di CO2 di oltre 79.000 tonnellate ogni anno. Prodotti secondo una tecnologia molto avanzata, i moduli FV BISOL garantiscono eccezionale prestazione a lungo termine e sono progettati per resistere a condizioni di esercizio estreme. I test di prestazione eseguiti da Photon dimostrano che i moduli BISOL sono uno dei prodotti più esclusivi disponibili sul mercato mondiale, in quanto garantiscono la più alta resa energetica e quindi un maggiore ritorno sull’investimento. Il marchio BISOL è sinonimo di indiscutibile qualità e affidabilità, di un approccio orientato al cliente e di una costante introduzione di innovazioni tecnologiche. Per rafforzare la propria presenza in tutto il mondo, BISOL Group svolge e gestisce attività internazionali dalle proprie filiali in Belgio, Francia, Italia, Regno Unito e Germania.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile