20/04/2013 - 19:00

"Birra, scelta naturale"

Due tendenze si incontrano all'insegna della naturalità: la birra, che conta ormai 35 milioni di appassionati e "batte" il vino come alcolico preferito dagli under 54, e il gardening. Un matrimonio che AssoBirra - l'Associazione che rappresenta il settore della birra e del malto e riunisce grandi industrie, aziende storiche e microbirrifici artigianali - celebrerà a Orticola 2013 con la campagna.
Nel nostro Paese la ricerca della naturalità e di uno stile di vita 'green' è un fenomeno in rapida crescita. La moda dell'orto urbano, nel terrazzo o nel giardino di casa, è il riflesso di una nuova e più matura sensibilità verso il rispetto dell'ambiente, fatta di scelte sostenibili e piccoli gesti quotidiani. E, complice la crisi, si sta riscoprendo il piacere di mangiare in modo semplice, scegliendo prodotti naturali, erbe spontanee, o cucinare con gli avanzi del giorno prima, proprio come facevano le nonne. Complemento perfetto di questo ritrovato stile genuino è la birra, bevanda che oltre ad essere eco-compatibile, è anche facile da abbinare e da servire. Versarsi una birra è infatti un gesto semplice e naturale che ci apre un universo di colori, sapori e abbinamenti.
Le ricette dell'orto
AssoBirra ha realizzato l'opuscolo "Birra&Orto", che verrà presentato in esclusiva alla kermesse milanese: 5 menù ecocompatibili e nemici dello spreco per tutte le occasioni, creati da Lisa Casali, chef, blogger e scrittrice esperta di tematiche ambientali.

La Pergola del luppolo
Orticola profumerà di birra, perché ai 150 tra espositori e addetti ai lavori sarà offerta una selezione di birre in degustazione e un grembiule da giardinaggio. Il cuore della presenza di AssoBirra a Orticola sarà la "Pergola del luppolo": uno spazio relax, nella migliore tradizione dei Beer Garden di tutto il mondo per scoprire il gusto naturale della birra.
Perché la birra a Orticola?
La birra è eco-compatibile e OGM-free: la birra è un prodotto della terra, come il vino, ma più antica. In un bicchiere di birra c'è acqua (oltre il 90%), cereali, lievito e luppolo. Industriale o artigianale, la birra viene prodotta senza l'aggiunta di coloranti o conservanti. Gli industriali italiani della birra la producono "OGM-free" e certificando la tracciabilità delle materie prime nell'intero processo di filiera. E' amica dell'ambiente: rispetto a 30 anni fa, oggi in Italia per fare la birra si consuma il 70% di acqua in meno. I suoi imballaggi sono diventati più "leggeri": -50% di vetro e -40% di alluminio.

4 consigli green per utilizzare gli avanzi di birra
1.Un “sorso di birra” di tanto in tanto farà crescere i gerani più rigogliosi e forti, tamponare le foglie delle piante con un batuffolo di ovatta imbevuta di birra ridarà loro lucentezza. L'aggiunta di lievito di birra all'acqua per annaffiare aiuterà la formazione di nuovi boccioli sulle rose.
2.La birra è un antiparassitario naturale contro lumache e limacce.
3.La birra è un fertilizzante naturale per far crescere più forti e vigorose.
4.Piantate luppolo come rampicante alternativo (è la pianta che in assoluto cresce più in fretta sulla terra).
Marilisa Romagno
autore