24/01/2020 - 11:03

Birra Peroni: 100% energia elettrica generata da fonti rinnovabili

Birra Peroni, l’azienda birraria simbolo del Made in Italy nel mondo, passa ad alimentazione elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

birra peroni energia da rinnovabili

Dal 1 gennaio i siti produttivi di Roma, Bari e Padova utilizzano energia generata esclusivamente da fonti rinnovabili: energia eolica, fotovoltaica e biomasse; ulteriore conferma dell’impegno e del percorso di sostenibilità seguito dall’azienda e volto alla riduzione dell’impatto ambientale dei suoi stabilimenti produttivi.

“Birra Peroni riduce le emissioni di CO2 del 30% passando da 4,51 kg CO2/hl a 3,18 Kg CO2/hl e prevediamo di arrivare a una riduzione del 50% entro il 2025” - dichiara Roberto Cavalli, Integrated Supply Chain Director Italy di Birra Peroni. “Continua così il nostro impegno per migliorare le nostre performance produttive ma con grande attenzione verso l’ambiente". Un risultato importante e un’ulteriore tappa nel percorso di progressiva riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda. I successi industriali e commerciali infatti non possono essere considerati tali se non vanno di pari passo con il rispetto dell’ambiente e del territorio nel quale si opera: il legame con l’Italia deve essere un impegno quotidiano.

L’aumento della produzione registrato nel corso degli ultimi anni, che ha portato l’azienda a superare oggi i 6 milioni di ettolitri annui, è coinciso con un deciso miglioramento delle performance ambientali. Birra Peroni in 10 anni ha ridotto il consumo di acqua per HL di birra prodotto del 34%, il consumo di energia termica del 39% e il consumo di energia elettrica del 25%.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • agricoltura sostenibile
    Leggi
    10/04/2017 - 13:03
    Ambiente
    Ambiente: l’agricoltura si fa sostenibile con Birra Peroni

    La piattaforma tecnologica HORTA punta a migliorare la qualità e le performance ambientali nella produzione cerealicola. Con questa piattaforma vengono risparmiate 420 tonnellate di CO2 e oltre 1000 metri cubi di acqua.

  • sviluppo green, crescita sostenibile
    Leggi
    12/03/2019 - 13:48
    Ambiente
    Birra Peroni: anno record per sviluppo green e crescita sostenibile

    Per la prima volta nella storia Birra Peroni superata quota 6 milioni di ettolitri. In 4 anni -12,0% di emissioni di CO2 e incremento del 19,5% di ettolitri prodotti. 2,1 milioni di ettolitri per l’export: 71 i mercati internazionali in cui Birra Peroni è presente.

  • Leggi
    20/11/2015 - 20:00
    Ambiente
    Carlsberg Italia dona alla Lombardia 1.150 nuovi alberi: è il lascito di Expo

    La sostenibilità ambientale, che da anni guida le scelte strategiche di Carlsberg Italia e che è alla base del progetto l'Orologio degli alberi, rappresenta un elemento chiave nelle scelte dei consumatori, come emerge dalla rilevazione quantitativa realizzata da Carlsberg Italia durante EXPO, con l...

  • cambiamenti climatici
    Leggi
    12/04/2019 - 16:58
    Ambiente
    Le iniziative di Carlsberg Italia per contrastare i cambiamenti climatici

    Ieri Carlsberg Italia ha presentato le proprie azioni per contrastare i cambiamenti climatici sul territorio di Varese e in Valganna realizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE IRIS, cofinanziato dalla Commissione Europeane nel convegno Carlsberg Italia: un’industria resiliente al cambiamento...