22/12/2020 - 12:19

Bioplastiche. Nasce Biorepack, il settimo consorzio del sistema Conai

Ecologia e sostenibilità.

Biorepack: il settimo Consorzio di CONAI muove i primi passi.
Il Consorzio Nazionale Imballaggi diventa così il primo sistema di EPR in Europa ad avere un Consorzio dedicato alle bioplastiche.

Bioplastiche. Nasce Biorepack, il settimo consorzio del sistema Conai

CONAI annuncia che il settimo consorzio del sistema, Biorepack, muove i primi passi. 

Dopo l’approvazione del suo statuto, arrivata con la pubblicazione del decreto costitutivo in Gazzetta Ufficiale il 14 novembre 2020, il Consorzio Nazionale Imballaggi inizia a dare concretezza alle disposizioni ministeriali.

CONAI diventa così il primo sistema di responsabilità estesa del produttore in Europa ad avere al suo interno un Consorzio dedicato alla valorizzazione degli imballaggi in bioplastica compostabile e biodegradabile.

"Siamo felici di dare ufficialmente il benvenuto a Biorepack all’interno del sistema consortile" afferma il presidente CONAI Luca Ruini. "Vi aggiungo la soddisfazione di veder nascere il nostro settimo Consorzio durante il primo semestre del mio mandato. È importante far capire al cittadino che il fine vita della bioplastica ha bisogno di una corretta gestione, come quello di tutti gli altri materiali di imballaggio. Siamo pronti a lavorare anche su questo importante e delicato tema di educazione e sensibilizzazione ambientale".

«Il consorzio Biorepack è orgoglioso di entrare a far parte del sistema CONAI» dichiara il presidente Marco Versari. «In Europa siamo il primo consorzio per il riciclo organico degli imballaggi in bioplastica: un primato che consente al nostro Paese di rafforzare la leadership nel settore della bioeconomia circolare e della valorizzazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Lavoreremo fianco a fianco con il CONAI affinché i cittadini possano conferire correttamente nella raccolta dell’umido domestico gli imballaggi in bioplastica consentendo così ai Comuni e al sistema Paese di incrementare sempre più i risultati di riciclo, compreso quello organico».

Le adesioni a Biorepack sono già aperte. E dal  1° gennaio 2021 sarà disponibile la modulistica dichiarativa CONAI aggiornata, con evidenza delle tipologie di imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Per plastica biodegradabile e compostabile si intende quella certificata conforme alle norme europee armonizzate UNI EN 13432:2002 e/o UNI EN 14995:2007 da parte di organismi accreditati  (art. 1, comma 1, dello Statuto di Biorepack).

 

Notizia correlata: C’è tempo fino al 31 dicembre per chiedere di convenzionarsi ottenendo il riconoscimento retroattivo dei corrispettivi.

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Imballaggi in bioplastica: ridotto l'eco contributo da 1° luglio 2021
    Leggi
    07/05/2021 - 13:50
    Ambiente
    Imballaggi in bioplastica: ridotto l'eco contributo da 1° luglio 2021

    Su proposta di Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, il Consiglio di amministrazione CONAI ha rideterminato il contributo ambientale per tutti gli imballaggi in bioplastica.

  • La plastica e' cambiata
    Leggi
    15/09/2021 - 17:54
    Economia
    La plastica e' cambiata

    Luoghi comuni e falsi miti: una campagna alla scoperta della plastica Al via un’indagine per comprendere quale sia la percezione dei consumatori nei confronti della plastica, le principali abitudini comportamentali, la sensibilità e la conoscenza della sua evoluzione in termini di circular economy...

  • Leggi
    04/07/2013 - 18:46
    Ambiente
    Assobioplastiche: il mercato dei biopolimeri in Italia

    Il mercato dei biopolimeri in Italia: 145 aziende attive per 1300 addetti e un fatturato specifico della filiera di 370 milioni di euro.

  • Sacchetti per ortofrutta biodegradabili e compostabili
    Leggi
    20/01/2018 - 17:27
    Ambiente
    Bio shopper, ecco perché non sono consentite le buste portate da casa, se non monouso.

    Come vengono verificate biodegradabilità e compostabilità e perché non sono consentite le buste portate da casa (se non monouso). Il laboratorio Food-Packaging-Materials di CSI ce lo spiega mettendo in evidenza come i nuovi sacchetti per ortofrutta non siano solo una questione ambientale ma anche...