04/12/2014 - 17:27

BiolMiel, torna a Bari il concorso mondiale del miele bio

Dall'11 al 13 dicembre a Bari il BiolMiel, concorso mondiale del miele bio. Nel Salone Unioncamere in Fiera del Levante lavori della giuria internazionale, mostra e degustazioni.
Torna il Premio BiolMiel, l'unico concorso internazionale al mondo riservato ai migliori mieli biologici. L'ottava edizione dell'evento, emanazione dell'analogo Premio Biol per gli oli biologici, si terrà a Bari dall'11 al 13 dicembre. Epicentro sarà il Salone Unioncamere Puglia in Fiera del Levante, che ospiterà gli assaggi della Giuria Internazionale e i momenti di avvicinamento al miele, con la mostra dei prodotti in gara e le degustazioni guidate di mieli biologici tenute dal Capo Panel BiolMiel Gian Luigi Marcazzan, del CRA-Api di Bologna, partner del CIBi nell'organizzazione anche di questa edizione, patrocinata dalla Camera di Commercio di Bari.

Ultimi dettagli, dunque, per la macchina organizzativa del concorso - in passato tenutosi anche in Sicilia, Calabria, Emilia Romagna e Argentina - che nella scorsa edizione ha visto in gara più di 160 mieli provenienti da tutto il mondo e in particolare dall'Italia e dall'area del Mediterraneo.

Il programma si aprirà giovedì 11 alle ore 19 nell'Associazione Eco Bio Equo (Via Mameli 5) con la conferenza introduttiva all'analisi sensoriale del miele "Il Miele Biologico in Tutti i Sensi" a cura di Gianluigi Marcazzan, con degustazone dei mieli tipici uniflorali pervenuti per il Biolmiel 2014. Venerdì 12, dalle ore 10 alle 18, nel Salone Unioncamere in Fiera si svolgeranno le analisi sensoriali dei mieli e, in parallelo, la Mostra "Un Mondo di Miele Biologico e di Api", con degustazione di miele. Chiusura sabato 13, dalle 10.30 alle 12.30 con la valutazione complessiva dei mieli in concorso e la proclamazione dei vincitori.
Marilisa Romagno
autore

condividi su