01/01/2013 - 01:00

Bioenergy Italy 2011

Biomasse e Rinnovabili: 18-20 Marzo 2011. Quartiere Fieristico di Cremona. Bioenenergy Italy è una Manifestazione nuova, ma che nasce da un'esperienza decennale. E' il primo frutto della partnership tra CremonaFiere e DLG, la società tedesca leader mondiale nell'organizzazione di manifestazioni in campo agricolo e tecnologia alimentare come Agritechnica e EuroTier.
Questa collaborazione è già di per sé una garanzia d'eccellenza, senza contare che Bioenergy Italy raccoglie la preziosa eredità del Salone Nazionale delle AgroEnergie-Vegetalia, che per 7 edizioni è stata il punto di riferimento italiano più professionale per le fonti rinnovabili di energia.

Bioenergy Italy presenta aree dedicate alle principali forme di produzione di energia, in modo tale che ognuno possa trovare la soluzione che risponde più efficacemente alle esigenze della propria azienda/abitazione/edificio pubblico:
 Biogas
• Fotovoltaico, Geotermico, Solare
• Biomasse Solide e Legnose
• Utilizzo dei sottoprodotti dell'industria alimentare

Il mercato italiano dell'energia da fonti rinnovabili è in continua espansione: gli ultimi dati evidenziano che nel 2009 l'utilizzo di questo tipo di energia è cresciuto del 20,5%.
Gli impianti più diffusi sono basati sull'idroelettrico (70,4%), seguiti dal biogas e dai rifiuti urbani (11,5%), dall'eolico e dal fotovoltaico (10,1%), e dal geotermico (8%). (Fonte: Istat)
Ognuno di questi settori segna nuovi record ogni anno, e questa tendenza è destinata ad essere constante anche nei prossimi anni. Per fare qualche esempio, lo scorso anno gli impianti fotovoltaici sono cresciuti del 400%, quelli eolici del 35%, e quelli alimentati a biomasse del 10%.

Tutti possono entrare nel mercato dell'energia da fonti rinnovabili, a patto di conoscere approfonditamente il settore, perché si possono avere molte e diverse tipologie di impianti, di tecnologie, di attrezzature e, naturalmente, di normative. BioEnergy Italy è la migliore guida per approfondire i temi più innovativi del settore, anche grazie ad un programma convegnistico-seminariale di altissimo livello. Tra i diversi appuntamenti potrete trovare:
• La Giornata Mondiale del Mais
• Un Convegno di Legambiente sui rapporti tra aziende agricole e amministrazioni territoriali in tema di agroenergia
• Un Convegno sull'utilizzo dei sottoprodotti dell'industria alimentare a fini energetici
• I workshop delle aziende
...e molti altri eventi che vedranno la partecipazione dei maggiori esperti del settore.

Durante la Manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente gli impianti e rendersi conto concretamente di quanto costa e quanto rende il business delle rinnovabili. Un'occasione importante per entrare in contatto diretto con questo settore in continua crescita e ritrovare poi in fiera le tecnologie, le attrezzature e i sistemi per iniziare a produrre energia.

CONTATTI
CremonaFiere S.p.A.
P.zza Zelioli Lanzini, 1 - 26100 Cremona
Tel. 0372.598205
info@bioenergyitaly.com
www.bioenergyitaly.com
Riccardo Bandello
Editore

condividi su