01/01/2013 - 01:00

Big Belly Solar: Un cestino intelligente alimentato dal Sole

Assieme agli innovativi sistemi con calcolo certificato della CO2 risparmiata e al primo progetto di raccolta della carta con incentivo, Eurven porterà ad Ecomondo 2011 Big Belly Solar, un cestino intelligente con compattatore integrato, alimentato da un pannello fotovoltaico e controllato da remoto, che ridurrà la frequenza di raccolta del 80%. L'azienda vicentina, leader in Italia nei sistemi di raccolta differenziata e compattazione, lo presenterà presso lo stand 19 del Padiglione D2 della Fiera di Rimini tra il 9 e il 12 Novembre.
Eurven, leader nella progettazione di sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo dei rifiuti, si avvicina all'importante appuntamento di Ecomondo annunciando la presentazione di Big Belly Solar, un vero e proprio cestino intelligente con compattatore integrato, alimentato grazie alla luce del Sole e controllato da remoto.

L'azienda, che fornisce le sue soluzioni ad importanti realtà come Coca Cola, Ikea, Autogrill, Gardaland, Unes, Despar, Conad e molti altri, presenterà Big Belly Solar presso lo stand 19 del padiglione D2 per far conoscere a tutti le importanti qualità di un cestino per la raccolta rifiuti unico nel suo genere.

Dotato di un compattatore integrato, permette di ridurre da 5 a 8 volte il materiale conferito, limitando i viaggi necessari per il ritiro dei rifiuti, mentre un pannello fotovoltaico ne garantisce il funzionamento attraverso l'utilizzo di una fonte rinnovabile quale la luce del Sole. Un dispositivo di controllo da remoto, poi, avverte il gestore del suo effettivo riempimento per limitare ulteriormente i viaggi necessari per lo svuotamento.

"Big Belly Solar rispecchia perfettamente la nostra filisofia, quella di innovare attraverso sistemi vantaggiosi sia per le persone che per l'Ambiente.", rivela soddisfatto Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. "Il cestino, grazie al compattatore interno, fa sì che si possa ridurre il volume dei rifiuti fino all 80% quindi il costo di smaltimento e delle emissioni di CO2 per la loro movimentazione. Se a ciò aggiungiamo le zero emissioni per il suo fabbisogno energetico, attraverso il pannello fotovoltaico di cui è dotato, e la comodità del suo controllo da remoto, il quadro è completo". Le città più Ecosostenibili lo hanno già adottato anche per il Design urbano.

Eurven sarà ad Ecomondo dal 9 al 12 Novembre, presso lo stand 19 del padiglione D2 della Fiera di Rimini. Assieme a Big Belly Solar presenterà la prima linea di compattori in Italia che calcola in modo certificato quanta CO2 non viene emessa attraverso l'utilizzo dei suoi macchinari, nonché il primo sistema di raccolta della carta con incentivo, in partnership con Despar Sadas.
Vesna Tomasevic
autore